Appuntamenti
Natale a Pordenone: appuntamenti dal 24 al 30 dicembre


Pordenone si illumina di magia per il Natale 2024 con un programma ricco di eventi pensati per grandi e piccini. Dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, la città si trasformerà in un magico villaggio natalizio, offrendo un’ampia gamma di attività culturali, musicali, teatrali e di intrattenimento.
Ecco alcuni degli eventi più importanti in programma:
Martedì 24 dicembre
Mercato straordinario in centro città, sostituirà quello di mercoledì 25, giorno di Natale.
Nella biblioteca della Bastia del Castello di Torre, dalle ore 15:00 laboratorio creativo “Aspettando il Natale” per bambini dai 5 anni in su.
Dalle ore 18:30 in piazza XX Settembre Wideline dance show festeggia i 100 anni dall’invenzione della radio insieme agli speaker e dj che hanno fatto la storia delle radio locali del pordenonese.
Aperture festive speciali del Palazzo del Fumetto nel periodo natalizio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, fino al 6 gennaio 2025.
Mercoledì 25 dicembre
Nel giorno di Natale, alle ore 21:30 al Capitol di via Mazzini, Christmas party con Top of the Pops, sulle note delle migliori hit pop per scambiarsi auguri, abbracci e regali.
Giovedì 26 dicembre
Alle ore 17:30 Concerto di natale della Società Filarmonica di Roveredo all’Auditorium Concordia.
Alle ore 18:00, all’ex convento di San Francesco, omaggio a Luisa Tetrazzini, soprano leggendario nella Pordenone dell’800, con uno spettacolo teatrale.
Venerdì 27 dicembre
Weekend di “Avventure natalizie” per bambini e famiglie alla scoperta dei Musei civici archeologico di Torre, di storia naturale e d’arte di Palazzo Ricchieri, con attività e lavoratori tra le sorprendenti dalle ore 8:30.
…e dalle ore 20:00 i bambini diventano piccoli esploratori notturni tra le sale di Palazzo Ricchieri con la Nanna al museo, un’avventura unica e un’opportunità speciale per tutta la famiglia che per una notte sarà accompagnata tra le sale del museo d’arte, tra giochi, laboratori, storie cavalleresche della buona notte e lo spuntino di mezzanotte!
Alle ore 17:00 in sala Degan della Biblioteca “Che Natale in città! Esprimi un desiderio!”, fiabe e racconti per sognare insieme con Fabio Scaramucci di Ortoteatro.
Alle ore 18:00 al Nuovo Cinema Teatro Don Bosco “Rane, ranocchi, incantesimi e pastrocchi”, spettacolo teatrale per bambini e famiglie scritto e realizzato da Giovanna Digito.
A Villanova, chiesa di Sant Ulderico, alle ore 20:45 “Artaban – La leggenda del quarto re mago”, poema contadino di Antonio Catalano riletto da Andrea Chiappori.
Per la rassegna Acustica festival, alle ore 21:00 all’ex convento di San Francesco “Guitare en Voyage e Musica de dos Mundos”, concerto di Quitó De Sousa Antunes e Gabriel Guillén, con Diana Guillén.
Sabato 28 dicembre
Alle ore 11:00 al Duomo di San Marco, messa per l’80° anniversario del bombardamento su Pordenone, per ricordare le vittime del grande bombardamento che colpì Pordenone durante la Seconda Guerra Mondiale.
Alle ore 11:00 al Palazzo del Fumetto Enrico Sist, appassionato di fumetto e cultura pop, esplora l’immaginario unico dei Tre Allegri Ragazzi Morti con una visita guidata alla mostra.
Alle ore 17:00 in sala Degan della Biblioteca “Che Natale in città! Come Celestina gabbò il diavolo e diventò principessa” e altre storie per un Natale da fiaba con Fabio Scaramucci di Ortoteatro.
Musica dance in piazza XX Settembre dalle ore 19:30 con il dj set di Gianfranco Amodio.
Per la rassegna Acustica festival, alle ore 21:00 all’ex convento di San Francesco “La chitarra nell’ottocento e Musica spagnola”, concerto di Francesco Taranto e Tom Kerstens.
Domenica 29 dicembre
Alle ore 16:00 al Palazzo del Fumetto Enrico Sist, appassionato di fumetto e cultura pop, esplora l’immaginario unico dei Tre Allegri Ragazzi Morti con una visita guidata alla mostra.
Per la rassegna Acustica festival, alle ore 21:00 all’ex convento di San Francesco “Paul McCartney e i Beatles. Due leggende!”, concerto del duo Saverio Mercadante e Gianmarco Tognazzi.
Lunedì 30 dicembre
Le “Avventure natalizie” per bambini e famiglie alla scoperta dei Musei civici archeologico di Torre, di storia naturale e d’arte di Palazzo Ricchieri proseguono anche oggi, con attività e lavoratori tra le sorprendenti dalle ore 8:30.
Alle ore 17:00 in sala Degan della Biblioteca “Che Natale in città! Il pacchetto rosso” e altre storie di regali speciali, con Lucia Roman di Ortoteatro.
Per la rassegna Acustica festival, alle ore 21:00 all’ex convento di San Francesco “Roots”, concerto di chitarra acustica contemporanea con Giovanni Baglioni.
Per info, dettagli e prenotazioni consultare il sito natale.comune.pordenone.it
Angelus Bambini Casa A. Zanussi Casa dello Studente Casarsa Cei Cinemazero Dedica Donne Ert Famiglie Gaza Gemelli Giornalismo Giovani Giubileo Giubileo 2025 GO!2025 Guerra Iran Israele Museo Natale Pace Papa Francesco Polmonite Pordenone Pordenonelegge Portogruaro Poste italiane Preghiera Renato De Zan Russia Sacile San Vito al Tagliamento Scuola Spilimbergo Storia Teatro Teatro Verdi Trump Ucraina Vangelo Vescovo Vescovo Pellegrini
Angelus Bambini Casa A. Zanussi Casa dello Studente Casarsa Cei Cinemazero Dedica Donne Ert Famiglie Gaza Gemelli Giornalismo Giovani Giubileo Giubileo 2025 GO!2025 Guerra Iran Israele Museo Natale Pace Papa Francesco Polmonite Pordenone Pordenonelegge Portogruaro Poste italiane Preghiera Renato De Zan Russia Sacile San Vito al Tagliamento Scuola Spilimbergo Storia Teatro Teatro Verdi Trump Ucraina Vangelo Vescovo Vescovo Pellegrini