Venerdì 24 marzo ore 20.30 in Cattedrale a Concordia: veglia missionaria di preghiera per i missionari martiri con il Vescovo Pellegrini e la testimonianza di don Lorenzo Barro. La celebrazione è trasmessa in diretta sul canale Media 24 (canale 77)
Diocesi
Convenzione con la comunità macedone: agli ortodossi è stata offerta la possibilità di celebrare le loro liturgie nell’antica e suggestiva chiesa di san Giovanni Battista condividendo, da fratelli, gli spazi con i fedeli della parrocchia.
Si tratta di una iniziativa di spiritualità, proposta da Papa Francesco dieci anni or sono, nel contesto del cammino penitenziale quaresimale, rivolta alle Chiese nel mondo. Si colloca alla vigilia della quarta domenica del tempo forte della quaresima (venerdì 17 e sabato 18 marzo), con l’invito a dedicare del tempo, personalmente e comunitariamente, alla preghiera contemplativa, meditando sulla misericordia del Signore e accostandosi al sacramento della riconciliazione
Il Vescovo Giuseppe: "In questi 10 anni ci ha aiutato ad amare il Signore e la Chiesa, a vivere concretamente la sinodalità per la promozione di una fraternità universale..."
Lunedì 13 marzo Papa Bergoglio festeggia il decennale dalla salita al soglio pontificio. Il Popolo racconta i temi al centro del pontificato attraverso le testimonianze di don Chino Biscontin, don Dario Roncadin, don Giosuè Tosoni, don Roberto Tondato, Andrea Barachino, diacono Paolo Zanet, Gianni Borsa
L'Episcopato italiano, aderendo all’iniziativa del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, chiede alle comunità cristiane di «celebrare una Santa Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace in questo Paese» venerdì 10 marzo. Ogni comunità parrocchiale e religiosa è invitata ad aderire all’iniziativa.
I progetti che lungo il corso della quaresima vi presenteremo su Il Popolo e che sosterremo grazie alle raccolte nelle parrocchie saranno solo alcuni dei più numerosi progetti che ogni anno supportiamo attraverso "il pane per amor di Dio". Sono tanti i bisogni che i missionari ci presentano tutto l’anno e per quello che possiamo cerchiamo di non fare mancare mai la nostra carità.
Da mercoledì 22 febbraio, giorno delle ceneri, inizia la quaresima. La Diocesi accompagna questo intenso periodo con un apposito sussidio di letture, preghiere, commenti ai vangeli, suggerimenti
Mons. Santarossa, nato a Palse il 5 maggio 1933, si è spento
"Raccogliendo l’invito del Santo Padre domando alle comunità parrocchiali della Diocesi di inserire una speciale intenzione nella preghiera dei fedeli delle Ss. Messe di domenica 12 febbraio"
Proposta di intenzione per la preghiera dei fedeli: Signore, ti affìdiamo le vittime del terremoto in Turchia e Siria: accoglile nel tuo regno e manda il tuo Spirito a consolare quelle provate popolazioni. Guarda ai bambini che piangono, ai giovani sconvolti dalla calamità, agli anziani che vedono infranta la speranza: la nostra carità fraterna possa lenire la loro sofferenza.
Appuntamento sabato 11 febbraio al santuario cittadino: ore 14.30 rosario, ore 15 celebrazione santa Messa
Si svolge presso “Casa tra noi” (Rm), l’appuntamento invernale del Seminario di studio. tema: il Rito di consacrazione delle vergini alla luce della Lettera Apostolica "Desiderio desideravi" di Papa Francesco sulla formazione liturgica del popolo di Dio.
L’annuncio ufficiale è stato dato alle 12 di giovedì 2 febbraio: don Enrico Trevisi, sacerdote diocesano classe 1963 originario di Pieve San Giacomo, è stato eletto vescovo di Trieste. In contemporanea con il bollettino ufficiale della Santa Sede e la Diocesi di Trieste, la notizia è stata resa nota ufficialmente anche in diocesi di Cremona dal vescovo Antonio Napolioni in Seminario a conclusione dell’incontro plenario del clero.
Doppio appuntamento il 2 e il 9 febbraio
Per venerdì 17 febbraio 2023, presso la Casa della Gioventù di Pasiano di Pordenone, dalle ore 19.30, una piacevole ed intima serata per sposi, "al lume di candela"
Diretta televisiva su TeleChiara (canale 17 del digitale terrestre) a partire dalle ore 16.30
L’appuntamento diocesano per vivere insieme un’occasione di preghiera e con la presenza del nostro vescovo, mons. Giuseppe, è spostato a domenica 5 febbraio alle 15 nella chiesa parrocchiale "San Giovanni Bosco" a Pordenone. Il 2 ciascuno vivrà la Giornata a livello parrocchiale
Il Museo era giunto a saturazione degli spazi espositivi, ora ampliati. Sono stati anche creati accessi più comodi e idonei a disabili, oltre ad adeguamenti impiantistici. L’intervento è stato possibile grazie ad un importante contributo della Fondazione Friuli
"Voi, cari giornalisti, siete chiamati a una missione speciale per costruire un futuro più giusto, fraterno e umano, mettendo in atto una comunicazione che sia essenziale, che sappia trasmettere l’essenza delle cose, la loro radice prima, senza mai perdere di vista l’efficacia del comunicare. In un tempo in cui le parole e le immagini diventano sempre più invasive e, talvolta, corrosive, c’è bisogno di intimità e di calore umano"
Lascia l'incarico il maestro Maurizio Baglini che ha curato la sezione musica e danza del Verdi per dieci anni. Il testimone passa a Roberto Prosseda che curerà la stagione 2023-2024
Nel giorno del patrono dei giornalisti il Vescovo celebra per tutti loro (e noi) una snata messa alle 18 in centro diocesano. Tutti i colleghi giornalisti sono attesi per condividere questo momento (foto d'archivio)
Appuntamento dalle 9 alle 11.30 con la biblista Marzia Blarasin
Papa Francesco, cogliendo la radicalità della fede che nasce dall’ascolto della Parola, ha istituito nella III domenica del Tempo Ordinario una giornata dedicata alla Parola di Dio. Quest’anno questa speciale domenica cade il 22 gennaio. La Diocesi ha preparato un sussidio con alcuni passi del Vangelo di Giovanni
Dall'8 al 17 gennaio il Vescovo è nella missione diocesana in Kenuia di Sirima dove opera don Elvino Ortolan. Ci sarà la ’dedicazione dell’altare e della chiesa’
In occasione della scomparsa di papa Benedetto Il Popolo offre ai suoi lettori uno speciale con articoli, ricordi e messaggi del Vescovo Pellegrini e del vescovo emerito Poletto e di alcuni dei professori del Seminario
Scrivono i nostri vescovi "Scegliere è un verbo che esprime maturità e interesse. È un verbo essenziale per progredire nel cammino della vita..."
Si sono tenute la sera del 4 gennaio, vigilia delle esequie celebrate a Roma da papa Francesco
"È intenzione della Diocesi che Casa dello Studente anche in futuro conservi la sua identità e la sua missione, portando avanti, nel solco dei desideri e dei sogni dei suoi fondatori, le attività e le iniziative che le sono proprie: si tratta di una presenza aperta e illuminata della Chiesa nella vita della città e del territorio"
Mercoledì 4 gennaio la Chiesa Diocesana di Concordia-Pordenone, alle ore 20.30 presso il Duomo Concattedrale San Marco di Pordenone celebrerà una S. Messa in suffragio e ricordo del papa emerito Benedetto XVI. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo emerito mons. Ovidio Poletto
"Papa Benedetto XVI è stato un grande dono per la Chiesa e per il mondo. La sua umiltà, la sua grande fede, il suo pensiero e il suo amore mi hanno impressionato e sostenuto nel ministero. Ricorderò sempre il suo saluto e l’abbraccio che ci siamo scambiati qualche mese dopo la mia Ordinazione episcopale"