Attualità

Cresce la paura tra i 500 sfollati della parrocchia latina della Sacra Famiglia, dopo i continui ordini di evacuazione dalla zona nord-ovest di Gaza city lanciati dall'esercito israeliano. "Per ora - spiega il parroco p. Romanelli - nessun avviso ci è stato recapitato. Ma tutti si chiedono: 'Dove andremo?' A Gaza non c'è più un posto sicuro". L'appello dei fedeli a Papa Francesco che telefona ogni giorno alla parrocchia: "Continui a pregare per noi!" (Foto: Parrocchia latina - Sir)

Domenica e lunedì seggi aperti in Emilia-Romagna e Umbria per l’elezione dei vertici delle rispettive Regioni. Seggi aperti dalle 7 alle 23 il primo giorno, dalle 7 alle 15 il secondo. Con questa tornata si completa la serie delle elezioni regionali del 2024: quest’anno, infatti, sono già andate alle urne la Sardegna, l’Abruzzo, la Basilicata, il Piemonte e la Liguria

In Italia ci sono più di 11 mila 600 supermercati che aderiscono all’iniziativa. Saranno presidiati da oltre 150 mila volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione. Inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro e alimenti per l’infanzia.

Donald Trump vince le elezioni presidenziali negli Stati Uniti e dal resto del mondo giungono subito congratulazioni e disponibilità alla collaborazione politica. Una delle prime voci a risuonare è – paradossalmente – quella del presidente ucraino Volodymyr Zelensky il quale si augura “un’era con Stati Uniti d’America forti sotto la leadership risoluta del presidente Trump”.

Elezioni Usa: i programmi di Trump e Harris. L’anno elettorale per eccellenza, che ha visto metà della popolazione mondiale al voto, con risultati che quasi mai hanno premiato il governo in carica, avrà oggi il suo culmine nelle elezioni Usa

Secondo le statistiche ufficiali, in Ucraina, si contano ormai 125.000 mutilati di guerra, in prevalenza maschi ma anche molte donne, ai quali occorre assicurare una cura riabilitativa dopo l’intervento chirurgico e il sostegno di psicologi per ricostruirsi una vita in presenza di gravi ferite. Per dare una “risposta” al dolore di una vita spezzata, i salesiani di Leopoli sono andati a cercare i ragazzi ricoverati negli ospedali proponendo loro una pratica sportiva poco conosciuta

Finora si contano 95 e almeno un centinaio di dispersi dopo le devastanti alluvioni che hanno colpito la provincia di Valencia (spagna del Sud). Fiumi di fango hanno trascinato decine e decine di automobili con la violenta forza dell’acqua. Anche alcune parrocchie sono state devastate e ci sono stati anche morti, secondo le testimonianze raccolte dal Sir. La Caritas diocesana si è già mobilitata, ha aperto una raccolta fondi (31 ottobre giorno del lutto a causa della tragedia, foto dal sito del municipio di Valencia)

La caricatura di un’antica tradizione culturale per rimuovere dalla coscienza delle persone la consapevolezza della propria mortalità. Così l’antropologo Mario Pollo definisce l’odierna festa di Halloween, ridotta a tutti gli effetti ad “una fiera del consumismo” in una società che, paradossalmente, da un lato rimuove la morte, dall’altro ne dà quotidianamente una iper-rappresentazione mediatica per guerre, catastrofi e omicidi

Tornano a votare domenica 27 ottobre i cittadini bulgari. Anzi, si prevede che solo una minima parte di essi, probabilmente un terzo, si recherà ai seggi. Clima pesante tra distanza della gente dalle forze politiche, interferenze russe, sospetti di voti comprati. L’analista Nikolov al Sir: “A rischio l’intero sistema politico parlamentare”

"La costruzione dei centri in Albania l'abbiamo sempre valutata in maniera molto grave perché sono una violazione dei diritti fondamentali delle persone". A parlare al Sir è Lorenzo Trucco, avvocato e presidente dell’Associazione giuridica studi immigrazione (Asgi), a proposito dello scontro tra governo e magistratura sui migranti trattenuti nei centri in Albania e il monito della Corte di giustizia europea che ricorda: “Le nostre decisioni sono vincolanti per gli Stati membri”.  Trucco ricorda che "la primazia del diritto dell'Unione europea rispetto al rispetto al diritto interno è l'asse portante di tutto l'ordinamento giuridico". E giudica molto grave "la "linea di accanimento securitario nei confronti delle persone" (foto Ansa Sir)

Gli stranieri residenti in Italia al 1° gennaio 2024 rappresentano il 9% della popolazione. La maggioranza (58,6%) vive al Nord. Sono più di 200.000 i cittadini stranieri che nel 2023 hanno acquisito la cittadinanza italiana, in leggero calo rispetto al 2022 (214.000). Gli alunni stranieri sono l’11% della popolazione scolastica. E' boom di studenti universitari: +74% in 10 anni 

L’iniziativa è rivolta alle donne tra i 40 e i 45 anni, pertanto non incluse nello screening mammografico regionale, che non si sono mai sottoposte a visita senologica. L’iniziativa è organizzata dal Comitato di Pordenone dell’Andos grazie alla collaborazione con Cro di Aviano e Asfo (Ospedali di Pordenone e San Vito). Il 17 ottobre sarà premiato a Milano il progetto di Andos Pn e Cro

Il messaggio del presidente nazionale dell’ANA in occasione del 152° anniversario dalla firma (il 15 ottobre 1872) del regio decreto con cui furono istituite le prime compagnie montanare del Regio Esercito

Tre morti al giorno sono troppe da sopportare nel nostro Paese, uomini e donne che non rincasano perché travolte da un macchinario, caduti da un’impalcatura, bloccati da un incidente stradale, stritolati dalla morsa produttiva. 

 Parlano i direttori dei Dsm: “770mila assistiti e 2 milioni senza cure. Servono 2 miliardi in più” (foto Siciliani Gennari - Sir)

Mons. Oleksandr Yazlovetskiy, vescovo ausiliare di Kiev-Zhytomyr e presidente della Caritas-Spes: “Chiederei con fervore alle persone di buona volontà e alle persone di fede di accogliere questo messaggio del Papa e rispondere alla sua proposta di vivere questa giornata in preghiera e in digiuno. Noi qui, in questa terra, sentiamo i frutti e le conseguenze di questo corale sforzo nel chiedere a Dio il dono della pace. Di questo abbiamo bisogno". Sono le parole di Mons. Oleksandr Yazlovetskiy, vescovo ausiliare di Kiev-Zhytomyr e presidente della Caritas-Spes, a raccontare come la “martoriata” Ucraina ha accolto l’appello e l’iniziativa di Papa Francesco (foto wikipedia, autore Szyszka8075)

L’Austria è chiamata alle urne domani, domenica 29 settembre, per l’elezione dei 183 deputati del Nationalrat (Consiglio Nazionale), la Camera bassa del parlamento austriaco, che condivide il potere legislativo federale con il Bundesrat. Si è trattata di una campagna elettorale durante la quale i temi e i toni non hanno superato il livello di scontro dialettico, teso e sgradevole, che aveva caratterizzato il voto 5 anni fa. Non sono mancate le tensioni, ma la situazione internazionale e le gravi distruzioni causate dalle alluvioni di fine estate, hanno ridimensionato la litigiosità

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sabato 14 settembre ha celebrato ad Ampezzo gli 80 anni della Repubblica della Carnia e dell’Alto Friuli. Ad accoglierlo il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, il sindaco di Ampezzo Michele Benedetti e numerosi altri sindaci.

Partono il 16 settembre da Orvieto gli otto giovani che frequenteranno il nuovo anno scolastico camminando, zaino in spalla, per circa 2mila chilometri in 11 regioni italiane, partecipando al progetto "Strade Maestre" promosso dalla cooperativa sociale “CamminaMenti”. 240 giorni di studio e di cammino per poi sostenere l'esame di fine anno come privatisti presso le rispettive scuole di provenienza. Ne abbiamo parlato con  Niccolò Gori Sassoli, giornalista e tra i fondatori del progetto.

Due stili di politica: il candidato repubblicano concentrato sugli attacchi personali, la candidata democratica abile nel punzecchiare l’orgoglio dell’avversario. Il dibattito ha spostato elettori? Non proprio. Ha convinto le rispettive basi elettorali e ha presentato agli Usa e al mondo Kamala Harris, una vicepresidente rimasta nell’ombra ma che ha chiarito a più riprese che lei “non è Joe Biden”

“Quello che oggi accade a moltissimi adolescenti - più ai maschi che alle ragazze - è di avere dentro di sé un vuoto angoscioso, un abisso interiore che dà segnali che non vengono riconosciuti, che non sanno come attraversare e gestire”. E i maschi “fanno più fatica a chiedere aiuto”, spiega al Sir lo psicoterapeuta e scrittore, per il quale quando il giovanissimo omicida sarà pienamente consapevole del suo gesto “il dolore sarà enorme, ma questa crisi costituirà la sua salvezza”