Le nomine del Vescovo riguardo i sacerdoti nelle tre comunità pastorali
Diocesi
Appuntamento alle 20.30 al Santuario di Madonna di Strada di Fanna. Venerdì 5 incontro pubblico e sabato 6 luglio dalle 9.30 alle 12.30 laboratorio con Leonardo Paris e Dario Donei
Come Chiesa diocesana, anche a partire dal cammino sinodale che abbiamo vissuto, sentiamo il desiderio che preti e laici possano sempre più mettersi insieme per fare rete. E' una direzione che desideriamo assumere attraverso la costituzione delle COMUNITÀ PASTORALI, una forma di unità pastorali tra più parrocchie con un progetto di forte comunione e condivisione sia tra i presbiteri coinvolti nella cura pastorale che tra le parrocchie interessate
L’equipe del campo biblico vi aspetterà in Casa Alpina a Cimolais dal 5 all’11 agosto, e si augura di poter condividere l’esperienza con tanti di voi: giovani (si, la proposta è anche per voi!), adulti (soprattutto voi), nonni e nonne (certo, le vostre esperienze di vita sono importanti per tutti) e bambini (per loro sono pensati momenti di gioco e attività con validi e fidati educatori).
Perde la apertura del sabato, si concentrano gli orari dal martedì al venerdì
Ci sono ancora dei posti disponibili per i pullman. Non tanto quello ’Attrezzato’ (vale a dire con le pedane per consentire alle carrozzine di salire), anch’esso esaurito, ma per gli altri due: quello ’normale’ e quello ’dedicato ai giovani’, con l’assistente don Matteo Lazzarin.
Effettive da settembre ma annunciate la sera di mercoledì 26 giugno ai Consigli Pastorali e i Consigli per gli Affari Economici delle Parrocchie di Azzano Decimo, Corva e Fagnigola riuniti in seduta straordinaria
Quando si fa riferimento ai deportati nei campi di sterminio nazisti difficilmente sono considerati i molti sacerdoti. Nella diocesi di Concordia in due furono deportati a Dachau. Uno, don Giacomo Bellotto, parroco di Meduno; l’altro don Eugenio Marin, parroco di Maron di Brugnera. Sbato 22 giugno alle 19 la parrocchia di Maron lo ricorda
In occasione dei 100 anni della Giornata dell’Università Cattolica il Museo Diocesano di Arte Sacra, a partire da sabato 15 giugno, ospita i pannelli della mostra su Armida Barelli. La Giornata, fortemente voluta da Armida, viene celebrata ogni anno la terza domenica di Pasqua ed è un appuntamento significativo per la sensibilizzazione e la raccolta del sostegno intorno all’Ateneo del Sacro Cuore.
Si rinnova la memoria di padre Venanzio Renier: sono 115 anni dalla nascita a Chioggia e 16 dalla morte a Conegliano del quasi centenario frate del Beato Marco. Le due città vengono coinvolte dal Comitato B. Marco, sempre attento a esportare il grande cappuccino d’Europa, nelle giornate dei lunedì 10 e 17 giugno.
Anche la festa diocesana di ACR e Adulti insieme è stata molto di più di un raduno tra soci e simpatizzanti. Nei volti di chi c’era si leggeva chiaramente voglia di futuro, passione per il Vangelo della strada, fiducia nelle relazioni vere che non vogliamo perdere in questo tempo difficile che stiamo vivendo. Nella nostra Diocesi, durante il Mese degli incontri, dai più piccoli ai più grandi, abbiamo colto l’invito a mettere il nostro "Tocco" nel mondo che ci circonda
Sabato 8 giugno, dalle 15 alle 17 presso il Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Pordenone, si terrà l’annuale Convegno dei Ministri Straordinari della Comunione.
Il Vicario generale, Don Roberto Tondato, ha invitato a nome del Vescovo, S.E. mons. Giuseppe Pellegrini i sacerdoti e diaconi diocesani alla Giornata Sacerdotale, che quest’anno si tiene giovedì 6 giugno nella chiesa del Seminario diocesano. Appuntamento alle ore 9.30, celebrazione eucaristica di S.E. Pellegrini alle 11, segue pranzo. Sranno ricordati gli anniversari di ordinazione dei sacerdoti
Martedì 4 giugno 2024 la biblioteca rimarrà chiusa al pubblico per corso di aggiornamento.
Si offre la possibilità lunedì 10 giugno di partecipare alla tredicina in onore di Sant’Antonio presso il Santuario di Padova. In programma c’è il passaggio devoto alla Tomba del Santo, quindi la Santa Messa presieduta dal Vescovo, S.E. mons. Giuseppe Pellegrini alle ore 18.
L’ultima sera di maggio, venerdì 31, alle 20.45, alla grotta della Madonna di Lourdes presso il parco del Seminario verrà celebrata la santa messa di chiusura del mese dal vescovo Giuseppe (al posto della recita del Rosario)
Il nostro protagonista è nato il 3 maggio del 1991 ed è vissuto sempre a Milano fino alla sua prematura scomparsa, avvenuta il 12 ottobre del 2006. Prima comunione a sette anni: da allora il richiamo eucaristico divenne tanto intenso per questo speciale bambino, che egli chiese ai suoi di essere accompagnato ogni mattina alla celebrazione della Messa
Pordenone: sabato 25 maggio la premiazione del concorso fotografico "La vita è un dono meraviglioso"
All'Istituto Vendramini a partire dalle ore 17. Il Concorso è promosso da Federvita Fvg, la federazione che coordina i Centri Aiuto alla Vita della regione.
Rispondiamo insieme al Vescovo Giuseppe Pellegrini all’invito della basilica del Santo a partecipare alla Tredicina in onore del Santo. Le rappresentanze delle diverse diocesi del Trivenento celebrano a turno la santa messa per onore e invocare Sant’Antonio nei tredici giorni precedenti il 13 giugno. La nostra Diocesi partecipa all’evento celebrando la santa messa alle 18,30, presieduta del Vescovo Giuseppe Pellegrini, il 10 Giugno.
Il tradizionale appuntamento del Vescovo con tutte le coppie che in questo anno pastorale si sono o si stanno preparando ad unirsi con il sacramento del matrimonio avrà luogo venerdì 17 maggio alle ore 20.30 presso la Chiesa di S. Nicolò a Fiume Veneto (PN).
Oujda è una città del Marocco al confine con l’Algeria, è la prima che trovi quando attraversi il confine ed è qui dove giungono le tantissime persone migranti che ogni notte rischiano la vita oltrepassandolo.
La festa giovani e giovanissimi sarà sabato 11 maggio a Pravisdomini dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e sono previsti circa 130 giovani. Saremo felici di vivere la Santa messa con la comunità alle ore 19.00 celebrata dal nostro Vescovo Giuseppe Pellegrini e accompagnata dalle voci del coro Ashira L’Adonai.
Venerdì 10 maggio alle 20,30 nella chiesa Evangelica Battista di viale Grigoletti a Pordenone, la Segreteria delle Chiese Cristiane di Pordenone e Portogruaro invita le comunità ad unirsi per testimoniare
Il prossimo incontro, che si terrà venerdì 10 maggio 2024, avrà come testo di riflessione Gen 6,1-9,28 (il diluvio). Sarà guidato dal prof. don Renato De Zan
Week end per le famiglie a Bibione: dal 31 maggio al 2giugno organizzato dal Servizio famiglia e Vita
Domenica 12 maggio ci sarà l’apertura ufficiale del pellegrinaggio mariano, con l’incontro al Santuario di Madonna del Monte, sopra Marsure.
Appuntamento nella Chiesa del Cristo venerdì 3 maggio ore 18.45 per un inocntro dedicato a Gen 4,1-26 (Caino e Abele; Lamec) e Gen 5,1-32 (genealogia prediluviana).
Gioco, divertimento, condivisione, preghiera, servizio, sorrisi e semplicità sono elementi essenziali per tutti noi. Lo sono specialmente per i bambini che, trascorrendo insieme un giorno speciale come questo, “rispolverano” il valore dello stare insieme, senza cellulari e senza social.
Domenica 28 aprile, dalle 9 alle 11,30, al Centro Pastorale del Seminario di Pordenone, si terrà l’ultimo incontro di Lectio Divina del percorso Hokmah.
Cinque giovani seminaristi sono diventati sacerdoti dalle mani del Vescovo Giuseppe Pellegrini, sabato 20 aprile 2024, ore 15 in una gremitissima cattedrale Santo Stano in Concordia Sagittaria. Familiari, parrocchiani si sono stretti e hanno condiviso la gioia e la trepidazione dell'immenso momento di fraternità e fede del clero diocesano, pure numerosissimo all'evento
« Precedente Successivo » 1 2 3 4 5 6 7 8 ...25