Uncategorized
Martedì a dibattito: Orioldo Marson e Andrea Barachino
Martedì 3 novembre alle 20.45 è in programma a Casa Zanussi il nuovo apputamento dei Martedì a dibattito. Mons. Orioldo Marson sarà in dialogo con Andrea Barachino sul tema “Magnifica humanitas di Papa Leone. Il volto di Dio oltre ogni violenza”.
Quali sono le linee principali della testimonianza e dell’insegnamento di Papa Leone? Quali messaggi giungono alla Chiesa e all’umanità dal successore di Papa Francesco?
Papa Leone, ad un anno dalla sua elezione, ha firmato la sua prima enciclica, Magnifica humanitas, nel 135º anniversario dell’enciclica Rerum Novarum di papa Leone XIII. Il documento è incentrato “sulla custodia della persona umana nel tempo dell’intelligenza artificiale”. Al primo posto sta la dignità dell’essere umano, assunta come criterio fondamentale per orientare il progresso tecnico e valutarne le ricadute sociali, culturali e morali.
Quale volto di Dio viene disegnato dall’enciclica? E quindi quale visione dell’esperienza e della presenza dei cristiani nella società contemporanea?
L’enciclica, poi, offre una riflessione forte e impegnativa sulle questioni relative alla violenza e alla guerra, chiedendo ai discepoli di Gesù una testimonianza più profetica ed evangelica, tutt’altro che allineata rispetto alla mentalità dominante.
Anche quest’anno preziose le collaborazioni con lo Studio Teologico della Diocesi di Concordia Pordenone e l’Ufficio Scuola della Diocesi, alle quali si aggiungono la Pastorale Sociale Diocesi Concordia-Pordenone, il Servizio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e Civitas.
Gli incontri valgono come aggiornamento per gli insegnanti di religione, con obbligo di partecipare ad almeno tre incontri.