Pordenone, 10 febbraio, Martedì a dibattito con don Orioldo Marson

Don Orioldo Marson

Martedì 10 febbraio 2026, alle ore 20.45, Auditorium di Casa Zanussi, quarto appuntamento del ciclo di incontri Martedì a dibattito, a cura di Presenza e Cultura, arrivato al suo 34^ anno di attività.

Il filo rosso di questa edizione, curata da Orioldo Marson, presidente di Presenza e Cultura e direttore di Casa Zanussi, è “Fede, ragione e scienza. Guardando a Teilhard De Chardin“. Rischiamo di perdere la fede, ma non solo: insieme alla fede rischiamo di perdere anche la ragione.

 

“Creazione ed evoluzione. La voce di un teologo e di un biblista”, questo il tema del dialogo della serata, dove Lisa Lucchese – dottoranda in teologia e insegnate di religione – entrerà in dialogo con don Orioldo Marson e don Stefano Vuaran.

Creazione o evoluzione? Spesso il problema dell’origine e del significato della realtà è impostato in questo modo. No: la teologia contemporanea non si muove lungo questa direzione. L’affermazione più importante è la seguente: Dio è il creatore di un mondo in evoluzione. Evoluzione sì, attenzione alle spiegazioni e alle ideologie.

IMPORTANTE

VI PREGHIAMO DI NON telefonare se avete problemi di collegamento ma è sufficiente inviare una mail a pec@centroculturapordenone.it e verrete richiamati