La Parola del Papa
Le celebrazioni natalizie di papa Leone XIV
I riti del Natale
Il Pontefice si appresta a celebrare i riti del Natale a partire da questa sera, 24 dicembre, quando alle ore 22 presiederà nella Basilica Vaticana la Messa della Notte per la solennità del Natale del Signore. Saranno dieci i bambini con fiori in mano che accompagneranno il Papa nella processione fino al presepe della Basilica, provengono dalla Corea del Sud, dall’India, dal Mozambico, dal Paraguay, dalla Polonia e dall’Ucraina.
Domani 25 dicembre, la celebrazione della Messa del giorno a San Pietro, alle 10, a cui seguirà la Benedizione “Urbi et Orbi” alle 12, dalla Loggia centrale della Basilica.
Il 26 dicembre, Santo Stefano, primo martire della Chiesa, il Papa reciterà la preghiera dell’Angelus in Piazza San Pietro così come domenica 28 dicembre.
In conclusione del 2025, mercoledì 31 dicembre, il Papa terrà l’udienza generale e nel pomeriggio alle 17 i Primi Vespri e il Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso.
Le celebrazioni di gennaio
Il 1° gennaio 2026, solennità di Maria Santissima Madre di Dio nella Basilica di San Pietro, alle 10, la Messa per la 59.ma Giornata mondiale della Pace e poi l’Angelus. Per l’occasione, Leone XIV ha scrito il messaggio: “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante” nel quale si ritrova una forte denuncia contro la corsa al riarmo in atto nel mondo, i dati infatti riferiscono di un aumento del 9,4% nel 2024 delle spese militari.
Il 4 gennaio 2026, domenica, l’Angelus in Piazza San Pietro e il 6, Epifania del Signore, alle ore 9.30 la Messa e la chiusura della Porta Santa con la conclusione del Giubileo 2025 dedicato alla speranza. Domenica 11 gennaio è la festa del Battesimo del Signore, il Papa in Cappella Sistina celebrerà la Messa e impartirà il sacramento ad alcuni bambini.
