Pordenone: giovedì 4 alle 18 inaugura la mostra “Riflessi sull’Acqua – i Paesaggi dell’Anima”

La Biblioteca Civica di Pordenone ospita dal 4 al 20 dicembre la mostra personale di Stefano Andrean intitolata “Riflessi sull’Acqua – i Paesaggi dell’Anima”, un percorso espositivo che celebra la bellezza del territorio friulano attraverso lo sguardo poetico e vibrante dell’artista. L’inaugurazione, alla presenza dell’artista, si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 18.00.

L’Assessore alla Cultura Alberto Parigi: “Le mostre che l’assessorato alla cultura promuove e organizza in Biblioteca in collaborazione con le associazioni del territorio, rappresentano un modo per valorizzare questo spazio come luogo dedicato all’arte. Testimoniano l’identità di una biblioteca multidisciplinare che non si limita al prestito dei libri, ma propone diverse iniziative: letture per bambini, laboratori, incontri con gli autori, promozione della lettura per persone con disabilità e, come in questo caso, mostre d’arte.”

La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Lucescrittura APS di Pordenone, realtà attiva dal 2010 che opera nel campo della fotografia, dell’audiovisivo, della scrittura creativa e dell’editoria con particolare attenzione alle tematiche regionali e alla promozione delle eccellenze storiche, artistiche e paesaggistiche del Friuli Venezia Giulia. L’associazione vanta all’attivo numerose pubblicazioni, workshop, mostre monografiche e collettive, oltre alla produzione di documentari di valore culturale.

L’ESPOSIZIONE

La mostra presenta una selezione di opere a tecnica mista che spaziano dall’acquerello all’acrilico, dalla china ai tocchi delicati di pastello. Andrean ci conduce attraverso un itinerario visivo che abbraccia i paesaggi del Friuli Venezia Giulia nelle loro molteplici sfaccettature: dai campi dorati di girasoli alle acque azzurre della laguna, dalle silenziose architetture veneziane ai momenti sospesi di vita quotidiana sulla spiaggia.

Non si tratta di semplici rappresentazioni naturalistiche, ma di paesaggi dell’anima, visioni interiori dove la realtà si fonde con l’immaginazione, dettate dallo stato emotivo dell’artista. Attraverso l’uso sapiente di diverse tecniche pittoriche, dall’acquerello ai colori acrilici, dalla spatola al segno grafico, Andrean restituisce una visione personale del territorio in cui il colore materico diventa protagonista assoluto e veicolo di pura emozione.

L’ARTISTA

Stefano Andrean, nato nel 1969, è un artista completo che ha saputo coniugare con rara maestria la precisione tecnica della sua formazione di grafico pubblicitario con una profonda sensibilità artistica. Diplomatosi nel 1987 presso l’Istituto Statale d’Arte di Udine, ha costruito una solida carriera professionale collaborando con importanti aziende per le quali ha sviluppato progetti di comunicazione visiva e grafica.

Parallelamente all’attività professionale, Andrean ha sempre coltivato una profonda passione per la pittura, in particolare per l’acquerello. Le sue opere si distinguono per la leggerezza, la trasparenza e l’uso sapiente dei colori. Pittore “en plein air”, ama immergersi nella natura per catturarne le sfumature cromatiche più autentiche, utilizzando la tecnica delle “taches” per creare suggestive variazioni di luce e colore.

I suoi paesaggi eterei, ispirati dalla natura del Friuli Venezia Giulia, si trasformano in immagini oniriche e poetiche che invitano lo spettatore a scoprire la bellezza nascosta nelle piccole cose, in quegli angoli di mondo che l’abitudine rischia di rendere invisibili.


GLI ORARI

La mostra è visitabile il lunedì dalle 14.00 alle 19.00 e dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00