Giovani
La giovane pordenonese Nosrat Zakaria al Premio Chiara
Siamo lieti di annunciare che Nosrat Zakaria, Pordenone 2009, studentessa all’ITST Kennedy, SI E’ PIAZZATA QUARTA al Premio Chiara Giovani 2025, sezione del rinomato Premio letterario “Piero Chiara” (fondato nel 1989, maggior concorso italiano dedicato al racconto) riservata a concorrenti italiani e svizzeri tra i 15 e i 20 anni d’età.
Per l’edizione di quest’anno, i partecipanti dovevano cimentarsi nella scrittura di un racconto breve dalla traccia “Luogo”. La partecipazione è stata eccezionale, con 221 racconti pervenuti alla segreteria del Premio da tutta Italia e dal Canton Ticino. La Giuria tecnica, presieduta da Veronica Raimo, scrittrice e vincitrice del Premio Chiara 2024, e composta da Michele Airoldi (docente Liceo Cavalieri di Verbania), Andrea Bianchetti (docente CPC Lugano e CPT Bellinzona), Cristina Boracchi (direttrice festival Filosofarti), Davide Circello (docente Liceo Lugano 1), Salvatore Consolo (ispettore scolastico per la Lombardia) e Alessandro Guglielmi (giornalista Varesenews), ha selezionato 25 finalisti, tra cui appunto la suddetta. Il voto della giuria dei 150 lettori, a carattere popolare, ha sancito il verdetto.
Il suo racconto s’intitola “La curva della stazione” e questo è il riassunto: Un gruppo di quattro ragazzi si ritrova ogni pomeriggio d’estate in un angolo nascosto dietro la stazione, condividendo libri, sogni e silenzi. Tra letture, scritti collettivi e piccoli riti, nasce un legame profondo che resiste al tempo. Quando Leo parte, seppelliscono un libro scritto insieme, simbolo di ciò che li unisce per sempre.
La premiazione finale è avvenuta domenica 19 ottobre presso le Ville Ponti in Varese, in concomitanza con la finale del Premio Chiara “maggiore”, vinto quest’anno da Andrej Longo con “Undici, non dimenticare” (Sellerio).
La ragazza, pur non potendo presenziare in sala, si è collegata in videoconferenza per raccogliere il giusto applauso
