Tv Cinema Radio
“Sentiero Cinema”, la rassegna di Cai e Cinemazero

Ritorna Sentiero Cinema, la rassegna organizzata da CAI Pordenone del ciclo primaverile degli incontri a Cinemazero – nelle giornate di giovedì 15, 22 e 29 maggio. Al centro le tematiche da sempre care all’associazione: la tutela dell’ambiente e il rapporto dei giovani e della scuola con la montagna.
Primo incontro, giovedì 15 maggio alle 21.00, con la proiezione di L’unico Superstite, di Stefano Floreanini, Giuseppe Tringali e Mario Veluscek, presentato lo scorso 2 maggio al Trento Film Festival in anteprima italiana nella sezione Proiezioni Speciali.
Nell’anno internazionale della protezione dei ghiacciai questo docu-film è un racconto emozionante che ci parla di un angolo delle Alpi orientali, in Friuli Venezia Giulia, dove sopravvive il ghiacciaio del Montasio. Pur essendo il più basso di tutto l’arco alpino italiano, a differenza di quasi tutti gli altri, da vent’anni questo ghiacciaio non si ritira, deciso a resistere al disastro climatico, rappresentando un singolare grido di speranza. È possibile, quindi, affermare che ci sia ancora la possibilità di cambiare le cose? Il documentario ci offre una riflessione sull’indissolubile legame tra uomo e natura, oggi più che mai scosso dall’ego umano. Saranno presenti in sala gli autori, assieme a Federico Cazorzi, glaciologo dell’Università di Udine e Paolo Forte, protagonista del film.
Gli appuntamenti proseguiranno poi il 22 maggio con WANE – We Are Nature Expedition alla presenza di Valeria Barbi – scienziata esperta di biodiversità, politologa e giornalista ambientale – e Davide Agati – fotografo e videomaker e il 29 maggio con Le dolomiti più selvagge realizzato dall’Ente Parco, e opera dei noti registi e divulgatori scientifici, Ivo Pecile e Marco Virgilio. La serata proporrà a margine del docu-film un incontro con gli autori, con il Presidente del Parco Antonio Carrara e con il Direttore Graziano Danelin e con Pierpaolo Zanchetta, Responsabile del Servizio biodiversità della Regione FVG.
Ingresso Libero