Portogruaro
Conferito il Premio Eccellenze Città di Portogruaro
A Francesco Fidanza, il quinto reggimento artiglieria terrestre “Superga", monsignor Orioldo Marson e Zignago Holding spa
Il sindaco di Portogruaro, Maria Teresa Senatore, ha conferito il Premio Eccellenze Città di Portogruaro a 4 candidati. Essi sono: il dottor Francesco Fidanza, il quinto reggimento artiglieria terrestre “Superga”, Monsignor Orioldo Marson e Zignago Holding spa. Considerata la professionalità, la valenza e l’impegno sociale dei soggetti candidati, la Commissione ha ritenuto all’unanimità, di conferire loro il riconoscimento cittadino.
Il Premio è stato istituito nel 2013 dall’Amministrazione Comunale con lo scopo di riconoscere, valorizzare, premiare singoli cittadini o altri soggetti quali fondazioni, istituti scolastici, aziende, studi professionali che, avendo conseguito ottimi risultati, si sono particolarmente distinti per l’alta qualità delle attività svolte nelle arti, nella cultura, negli studi, nelle professioni, nella ricerca e nell’innovazione. Il Premio si propone inoltre come uno stimolo alla cittadinanza per procedere sulla strada dell’impegno, della creatività, della laboriosità, dell’aggiornamento.
La Commissione di valutazione del Premio è rappresentativa delle realtà economiche e del mondo della formazione del nostro territorio. «Ricordo i membri della Commissione e li ringrazio a nome dell’Amministrazione Comunale per la loro opera: Andrea Pegoraro, designato dalle Organizzazioni di categoria, Aldo Maganza, designato dal Polo universitario portogruarese, Daniele Dazzan, designato dalla Rete Interdistrettuale delle Istituzioni Scolastiche, Michele Nudo, designato dalle Organizzazioni sindacali
Anche quest’anno le candidature presentate sono risultate di alto livello.
«Dò ora lettura delle motivazioni contenute nel verbale della Commissione di Valutazione per l’assegnazione del Premio Eccellenze Città di Portogruaro 2019 al dottor Francesco Fidanza, con le seguenti motivazioni: per il contributo alla qualificazione e miglioramento continuo della Chirurgia dell’Ospedale di Portogruaro. Il dottor Fidanza è direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’ULSS 4 Veneto Orientale. Con la sua professionalità ha contribuito a portare la Chirurgia dell’ULSS4 ad un livello di eccellenza tale da richiamare pazienti della regione e fuori regione e provata dalle numerose attestazioni di soddisfazione pervenute alle direzione generale dell’azienda sanitaria. Le più sincere congratulazioni quindi da parte di tutta la nostra Comunità, congratulazioni che vogliamo siano rappresentate dalla consegna di questa targa con la motivazione del Premio».
«Dò ora lettura delle motivazioni contenute nel verbale della Commissione di Valutazione per l’assegnazione del Premio Eccellenze Città di Portogruaro 2019 al 5 Reggimento Artiglieria Terrestre (lanciarazzi) Superga di Portogruaro. Con le seguenti motivazioni: per la promozione continua di uno stretto legame tra istituzioni militari, civili, associazioni e volontariato. Il 5 Reggimento Artiglieria Terrestre Superga trae le sue origini dal Corpo Reale d’Artiglieria costituito nel 1775 ed è il reggimento d’artiglieria più antico d’Italia. Nel corso degli anni ha avuto diversi trasferimenti di sede fino al 1 dicembre 2001 quanto giunge nella attuale sede di Portogruaro. I legami con la cittadinanza e le istituzioni locali si sono rafforzati negli anni con diverse forme di collaborazione e contributo: dalle cerimonie istituzionali, manifestazioni eventi culturali, organizzazione di mostre, collaborazione con le scuole. Le più sincere congratulazioni quindi da parte di tutta la nostra Comunità, congratulazioni che vogliamo siano rappresentate dalla consegna di questa targa con la motivazione del Premio». Invito il Comandante del 5 Reggimento Colonnello Gianluca Figus a ritirare il premio.
«Dò ora lettura delle motivazioni contenute nel verbale della Commissione di Valutazione per l’assegnazione del Premio Eccellenze Città di Portogruaro 2019 a Monsignor Orioldo Marson. Con le seguenti motivazioni: per il suo contributo alla crescita culturale della Città e disponibilità alla collaborazione con Enti e Istituzioni. Monsignor Orioldo Marson è Rettore della Fondazione Collegio Marconi. La sua attività è volta a contribuire alla crescita umana e culturale della società Portogrurese e collabora con Enti e istituti civili del territorio. Le più sincere congratulazioni quindi da parte di tutta la nostra Comunità, congratulazioni che vogliamo siano rappresentate dalla consegna di questa targa con la motivazione del Premio. Invito quindi Monsignor Orioldo Marson a ritirare il premio».
«Dò ora lettura delle motivazioni contenute nel verbale della Commissione di Valutazione per l’assegnazione del Premio Eccellenze Città di Portogruaro 2019 a: Zignago holding Spa. Con le seguenti motivazioni: per il continuo e costante contributo allo sviluppo socio economico del territorio. Tutti conosciamo la storia del Gruppo Industriale Zignago fondato negli anni 30 dal conte Gaetano Marzotto. La Zignago Holding spa ha favorito anche in ambito pubblico la promozione di progetti e interventi significativi. In particolare per la manutenzione delle facciate della Villa Comunale di Portogruaro attraverso un progetto di restauro mirato a valorizzare e recuperare un patrimonio culturale di tutti. Inoltre, la Zignago Holding, attraverso Santa Margherita gruppo Vinicolo, sostiene il Festival Internazionale di Musica promosso dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia. Le più sincere congratulazioni quindi da parte di tutta la nostra Comunità, congratulazioni che vogliamo siano rappresentate dalla consegna di questa targa con la motivazione del Premio. Invito quindi Stefano Marzotto Presidente della Zingnago Holding spa a ritirare il premio».