Portogruaro
A Portogruaro il corso di difesa personale contro la violenza sulle donne
E’ comunque aperto a tutti nell’ambito del Progetto "Sicurezza dei cittadini " e difesa in rosa
Inizierà mercoledì 6 novembre il 14°Corso Base di Difesa Personale aperto a tutti, ma soprattutto alle donne, anche in concomitanza del mese di Novembre dedicato alle iniziative contro la violenza sulle donne. Organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Judo Kiai di Portogruaro e patrocinato dal Comune di Portogruaro, un corso consolidato e oramai giunto al 14° anno di attività, che negli anni scorsi che ha avuto un enorme successo, visto anche per l’esigenza comprovata dal costante aumento delle azioni a danno delle donne di ogni età. Il corso si terrà nella stessa sede dell’associazione sita al 1° piano del palazzetto dello sport di via Lovisa di Portogruaro.
La società ripropone la formula che in questi anni ha avuto maggior successo di partecipazioni comprendente un ciclo di 8 lezioni; completamente gratuite, tenuto dai Maestri della società di lunga esperienza come il M° Marco Dotta cintura biancorossa 6°dan di Judo – 2°dan Ju Jistu e istruttore di M.g.a. metodo globale autodifesa ,il M° Grosso Giovanni cintura nera 5°dan Karate , Marco Durigon cintura nera 4°dan judo-Jujitsu-Mga , Gentile Giuseppe allenatore cintura nera di Judo-MGA metodo globale autodifesa che si avvarranno anche della collaborazione di alcune cinture nere della società Judo Kiai, il corso sarà completato da alcuni interventi tra cui quella di Psicologo-Psichiatra per quanto riguarda la tipologia di comportamenti e di un agente delle forze dell’ordine per quanto riguarda le leggi vigenti in materia di legittima difesa.
PROGRAMMA Il corso di difesa personale prevede lezioni dai concetti semplici e tecniche efficaci alla portata di qualunque persona basate sul metodo M.G.A. che rappresenta l’unico metodo d’’autodifesa nell’ ampio panorama del settore, ufficialmente riconosciuto dalla F.I.J.L.K.A.M. ( Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali ), la quale si sta occupando della difesa personale anche in ambito europeo. Questa disciplina si propone come scopo principale quello di formare dei soggetti consci delle proprie potenzialità e dei propri limiti, in grado di fronteggiare e gestire situazioni di pericolo senza l’uso di violenza ingiustificata.
OTTO LEZIONI GRATUITE Sono dedicate a conoscere e prevenire situazioni di pericolo con l’ acquisizione di maggiore fiducia in se stesse. Le lezioni si articolano in due fasi, la prima dedicata alla preparazione fisica per il miglioramento delle capacità motorie delle partecipanti e il potenziamento della forza, della resistenza e della velocità. Una seconda fase prevede linsegnamento di tecniche di difesa e capacità di controllo dell’ aggressore.
Particolarità del corso multidisciplinare Portogruarese è che si è voluto unire le esperienze tecniche e didattiche dei maestri esperti delle tre discipline principe della difesa personale quali il Judo , il Karate e il Ju Jitsu tra cui dei campioni ed atleti della nazionale Italiana della disciplina del Kodokan Goshin Jitsu (il kata della difesa personale Moderna ) come Marco Dotta e Marco Durigon atleti azzurri.
NORDIC WALKING Sempre a novembre si terrà anche uno stage dedicato questa volta ai praticanti di Nordic Walking un corso di autodifesa con i bastoncini di nordic walking per migliorare la sicurezza nel camminare nei parchi e nelle vie della città. Eventuali interessati possono contattare la società Judo kiai al tel. 340 7682670 o alla mail judokiai@hotmail.com