Martedì a dibattito: don Orioldo Marson e don Stefano Vuaran

Martedì 10 febbraio 2026, alle ore 20.45, Auditorium di Casa Zanussi, quarto appuntamento del ciclo di incontri Martedì a dibattito, a cura di Presenza e Cultura, arrivato al suo 34^ anno di attività.

Il filo rosso di questa edizione, curata da Orioldo Marson, presidente di Presenza e Cultura e direttore di Casa Zanussi, è “Fede, ragione e scienza. Guardando a Teilhard De Chardin“. Rischiamo di perdere la fede, ma non solo: insieme alla fede rischiamo di perdere anche la ragione.

“Creazione ed evoluzione. La voce di un teologo e di un biblista”questo il tema del dialogo della serata, dove Lisa Lucchese – dottoranda in teologia e insegnate di religione – entrerà in dialogo con don Orioldo Marson e don Stefano Vuaran.

Creazione o evoluzione? Spesso il problema dell’origine e del significato della realtà è impostato in questo modo. No: la teologia contemporanea non si muove lungo questa direzione. L’affermazione più importante è la seguente: Dio è il creatore di un mondo in evoluzione. Evoluzione sì, attenzione alle spiegazioni e alle ideologie.
IMPORTANTE

VI PREGHIAMO DI NON telefonare se avete problemi di collegamento ma è sufficiente inviare una mail a pec@centroculturapordenone.it e verrete richiamati

RICORDIAMO CHE ai fini del rilascio dell’attestato, saranno considerate valide unicamente le firme apposte in presenza e/o la partecipazione online in diretta, mentre non è riconosciuta la visione delle registrazioni.

Per partecipare, sia in presenza che streaming, è necessario registrare i propri dati compilando il form qui sotto, ma VI PREGHIAMO DI NON COMPILARLO ogni mese. Basta una volta sola.

A tutti coloro che partecipano, in presenza/streaming, si chiede un contributo volontario e libero, come forma di sostegno concreto per la promozione della formazione e della cultura, tramite bonifico: IBAN IT42A0623012504000015110430

Per la diretta streaming verrà inviata mail con link di accesso nella mattinata per i Martedì a Dibattito e/o il sabato mattina per le Domeniche Bibliche. Se non la ricevete controllate sempre lo spam PRIMA DI INVIARE MAIL (non telefonate).