Arte e mostre
Al Museo di Storia Naturale astri e stelle comete
In occasione delle celebrazioni natalizie del 2025, il Museo di Storia Naturale Silvia Zenari, in collaborazione con Eupolis Studio Associato, propone in veste rinnovata la mostra E scende giù dal ciel, che indaga il fenomeno della stella cometa, ,il misterioso corpo celeste che secondo la tradizione avrebbe guidato i Re Magi verso Betlemme. Un’esposizione scientifico-divulgativa che invita a scoprire la Natività attraverso lo sguardo dell’astronomo, raccontando le diverse ipotesi che ne spiegano l’origine dal punto di vista scientifico. L’inaugurazione è prevista per venerdì 5 dicembre alle ore 18:00, l’ingresso è gratuito e l’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.
L’Assessore alla Cultura Alberto Parigi: “Questa mostra, accompagnata da una serie di iniziative rivolte a tutte le età e a ogni tipo di pubblico, rappresenta un perfetto esempio della visione dell’Amministrazione comunale. Desidero ringraziare la conservatrice del Museo di Storia Naturale, dott.ssa Thamara Benazzoli, per aver sviluppato un progetto che interpreta pienamente il nostro indirizzo, ossia trasformare i musei cittadini in luoghi vivi e dinamici. In particolare, per il Museo di Storia Naturale vogliamo creare uno spazio dove scienza, divulgazione e divertimento si intrecciano, rendendo la cultura accessibile e coinvolgente per tutta la comunità.”
IL PERCORSO ESPOSITIVO
Il percorso espositivo si avvale di pannellistica (quest’anno realizzata anche in lingua inglese), reperti museali quali minerali, rocce e strumenti, supporti multimediali per esplorare le costellazioni e due exhibit dedicati rispettivamente all’allineamento planetario e alla percezione degli asterismi.
Numerose le postazioni interattive: dalla manipolazione di riproduzioni in legno di antichi strumenti astronomici a un coinvolgente quiz multimediale su schermo interattivo destinato a un pubblico di tutte le età. Uno spazio speciale è riservato ai più piccoli, con pubblicazioni astronomiche dedicate, attività di disegno e un volume ludico-didattico inedito realizzato appositamente per la mostra. Disponibili inoltre cartoline natalizie gratuite con curiosità storico-scientifiche legate alla natività.
A valorizzare l’esposizione, alcuni presepi artigianali selezionati dalla Pro Loco Pordenone APS.
UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI PER TUTTO DICEMBRE E OLTRE
La mostra sarà animata da un fitto programma di appuntamenti divulgativi che si snoderanno per tutto il mese di dicembre e oltre:
Sabato 7 dicembre, ore 17:00 – “Con gli occhi e gli strumenti dell’astronomo”: incontro divulgativo per conoscere e sperimentare gli strumenti, antichi e moderni, per l’osservazione del cielo. Attività aperta al pubblico di ogni età.
Sabato 13 dicembre, ore 16:00-18:00 – “Sabato al Museo facciamo… gli astronomi!”: laboratorio per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni dedicato al tema della mostra, a cura di Mondo Delfino, per esplorare l’affascinante mondo delle stelle, delle comete e dei meteoriti.
Domenica 14 dicembre, ore 17:00 – “Alla scoperta del cielo”: primo appuntamento dedicato alle osservazioni astronomiche con telescopi, attività aperta al pubblico di ogni età.
Domenica 21 dicembre, ore 15:30 – Visita guidata alla mostra “E scende giù dal ciel” a cura di Mondo Delfino. Un percorso tra astronomia storica e scoperte moderne per scoprire le ipotesi scientifiche dietro il segno della stella di Betlemme.
Domenica 28 dicembre, ore 17:00 – “Alla scoperta del cielo”: secondo appuntamento dedicato alle osservazioni astronomiche con telescopi, attività su prenotazione aperta al pubblico di ogni età.
Le attività alla scoperta del cielo sono a cura di Associazione Pordenonese di Astronomia e Associazione Sacilese di Astronomia.
