Pordenone, 8 novembre: inaugurazione mostra “Scatti di.Versi”

Sabato 8 novembre alle ore 17.00, il Museo di Storia Naturale Silvia Zenari ospiterà l’inaugurazione di “Scatti di.Versi”, mostra fotografica organizzata dal Circolo Fotografico L’Obiettivo di Pordenone e curata da Michele Di Donato, fotografo di riconosciuto valore nazionale e internazionale. All’evento interverrà anche Gian Mario Villalta.

“L’Amministrazione comunale ospita sempre con piacere le iniziative proposte dalle associazioni del territorio e altrettanto volentieri mette a disposizione i propri spazi per eventi culturali di qualità come questo”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Alberto Parigi. “Mostre come ‘Scatti di.Versi’ arricchiscono l’offerta culturale e allo stesso tempo invitano a frequentare i luoghi della cultura della nostra città”.

L’esposizione presenta 23 interpretazioni fotografiche di versi poetici, realizzate da altrettanti soci del Circolo. Ogni autore ha tradotto in immagini la propria visione personale della natura, guidato nella realizzazione dal curatore Michele Di Donato. Il risultato è un dialogo visivo che indaga due temi cruciali della contemporaneità: la fragilità della natura e l’Antropocene, l’era in cui l’azione umana è diventata forza dominante nella trasformazione dell’ambiente.

Le fotografie in mostra vanno oltre la semplice illustrazione dei testi: ascoltano il “respiro” dei versi e lo trasformano in luce, geometrie e paesaggi catturati dall’obiettivo. Ogni scatto si configura come un frammento di poesia visiva, una riflessione sul nostro tempo che spazia dalla delicatezza di un dettaglio naturale alla forza di un paesaggio ferito, interrogando il visitatore sulla natura e sulla responsabilità umana.

La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre negli orari di apertura del Museo: giovedì e venerdì 9.00-13.00, sabato e domenica 13.00-19.00. Ingresso libero.