Pordenone
Collegamenti rapidi tra Interporto e il Porto di Trieste, previsti 70 container al giorno
Accordo con Confindustria Alto Adriatico per lo sviluppo di un primo collegamento ferroviario
Un accordo per lo sviluppo di un primo collegamento ferroviario tra il Porto di Trieste e l’Interporto di Pordenone, che prevede anche l’accettazione e la consegna del carico marittimo e intermodale nella Destra Tagliamento. E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi tra i due enti e Confindustria Alto Adriatico. Alla base dell’intesa, la cui operatività è prevista entro la metà del prossimo febbraio con un flusso di circa 70 container (andata e ritorno) al giorno, la necessità individuata dalla Territoriale di implementare efficienti collegamenti ferroviari intermodali con il sistema portuale regionale attraverso l’utilizzo di tutte le strutture logistiche regionali esistenti tra cui il Porto di Trieste, l’infrastruttura più importante nel Nord Est del Paese per i traffici marittimi in import ed export e Interporto Pordenone, elemento catalizzatore logistico dell’area industriale del Pordenonese e delle province. Il presidente di Confindustria Alto Adriatico Michelangelo Agrusti sottolinea che le ultime positive vicende del Porto di Trieste rappresentano ulteriore elemento di “internazionalizzazione e creano le premesse affinché esso diventi sempre più concorrenziale rispetto ai competitor del Nord Europa. Noi facciamo la nostra parte”. La direzione intrapresa con Porto e Interporto, sempre per Agrusti, “è oramai elemento non solo strategico ma necessario perché, in ottica green, fermo restando che poi ognuno opera come desidera, ossia su ferro o su gomma, le politiche europee si muovono tutte sul primo”. L’ad di Interporto Centro Ingrosso, Giuseppe Bortolussi spiega che “creeremo un collegamento dedicato di 120 chilometri tra Interporto e Porto di Trieste. Un tratto breve che però insiste in un’area logisticamente felice rispetto ai Balcani, ai mercati Occidentali e naturalmente alle aree contermini, Veneto in particolare”. Epocale è, secondo Bortolussi, il fatto che Pordenone, Trieste e il FVG si stiano occupando di creare sinergia tra industria e logistica, “prima terziarizzata ad altri”. Fondamentale al perfezionamento dell’accordo è stato, sempre secondo l’AD di Interporto, l’incontro dello scorso ottobre tra produttori e logistica, “perché ha innescato una prima presa di coscienza da cui è poi derivata la sinergia”. Zeno D’Agostino, presidente della Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale, ricorda che “l’incremento di soggetti nella rete portuale di Trieste fa crescere il valore dei soggetti e della rete, è un concetto fondamentale della logistica dei trasporti”.