Pordenone
Domenica 7 aprile : Via Crucis per la Pace
La "Via Crucis Pordenone - Base Usaf di Aviano", che si tiene domenica 7 aprile, è giunta alla 23^ edizione. Ha come titolo: "I Mandanti - Dall’Osanna… al Crucifige".
La “Via Crucis Pordenone – Base Usaf di Aviano”, che si tiene domenica 7 aprile, è giunta alla 23^ edizione. Ha come titolo: “I Mandanti – Dall’Osanna… al Crucifige”. E’ promossa dai seguenti gruppi: Beati i Costruttori di Pace, di Pordenone e Padova; dal Centro di accoglienza “Ernesto Balducci” di Zugliano (UD); dalla Comunità “San Martino al Campo”, di Trieste; da Emergency; da Pax Christi Italia; dai Comboniani di Padova; dalle Acli della Regione Friuli V.G.; dalla Casa di accoglienza “Oasi 2” di Pordenone.Nelle varie tappe, lungo il percorso, a partire dalla figura del Crocifisso, definito “l’Uomo Giusto di Nazaret”, verranno offerti dei “segni di speranza e di consolazione”, davanti al dramma degli emigranti e dei profughi, attingendo dalla Carta dei diritti umani e dalla Costituzione. Non mancherà la denuncia delle varie situazioni di cupidigia e di violenza esistenti nel pianeta, “con l’intento di costruire un mondo più umano, denunciando ed uscendo dalle situazioni di disuguaglianza, discriminazione e razzismo”.La partenza è prevista alle 14 da piazzetta San Marco in città; l’arrivo è per le 18 ad Aviano. Saranno disponibili dei bus-navetta per il rientro. Per informazioni: 0434 578140; 335 5423423; 049 8070522.
TRAFFICO. Domenica 7 aprile è in programma la via crucis da Pordenone ad Aviano promossa dall’Associazione “Beati costruttori di pace” e su disposizione del Comando di Polizia locale dalle 13.30 fino al passaggio del corteo, sarà momentaneamente sospesa la circolazione in piazzetta San Marco da cui partirà il corteo alle 14 circa per proseguire su corso Vittorio Emanuele, piazzetta Cavour, corso Garibaldi, largo San Giovanni, via Montereale, via Comina e via Roveredo.