Concorso fotografico: plasticando

A Pordenone l’ Associazione Terraè propone un Concorso fotografico dal titolo illuminante FUORI DALLA PLASTICA: UN PERCORSO DA COSTRUIRE! La scadenza è il 3 novembre

Sono 2 miliardi le cannucce di plastica che si usano (e si gettano) ogni anno in Italia. E’ un piccolissimo esempio dei trecento milioni di Tonnellate di plastiche che si producono ogni anno nel mondo e di cui una buon parte finisce nei mari e negli oceani  ad avvelenare i fondali e a uccidere annualmente un milione di uccelli marini, 100.000 mammiferi marini e chissà quanti altri poveri pesciolini. Il problema plastica è all’ ordine del giorno di Governi, Enti e Associazioni tutti allarmati e preoccupati per questo espandersi del consumo spropositato che si fa della plastica. Insomma bisogna darsi da fare per limitare i danni. Nella nostra realtà locale l’ Associazione Terraè di Pordenone propone un Concorso fotografico dal titolo illuminante FUORI DALLA PLASTICA: UN PERCORSO DA COSTRUIRE! in occasione della Settimana UNESCO su questo argomento. Il Concorso è finalizzato a raccogliere immagini che rappresentino i vari aspetti legati alle implicazioni ambientali dell’utilizzo spesso eccessivo dei materiali plastici. Si possono evidenziare, a titolo di esempio, la necessità di una riduzione dell’utilizzo di questi prodotti viste le complicazioni legate al loro riciclaggio, oppure immagini documentaristiche dell’impatto ambientale che questi materiali causano o potrebbero causare.

Il soggetto può essere significativo per la sua qualità estetica, del grado di deturpazione ambientale o per il messaggio ecologico che si vuole trasmettere. Le foto devono essere inedite e scattate nel corso del 2018. Moduli di partecipazione e tanti altri dettagli si trovano nel sito dell’ Associazione www.terra-e.it. Speriamo in una partecipazione numerosa, considerato che il soggetto (la plastica) si ritrova, purtroppo, abbondante nei nostri fiumi, nei nostri campi e nelle nostre strade.  Bisogna fare presto perché la scadenza per la presentazione delle foto è il 3 Novembre prossimo e la premiazione è in programma per il 24 Novembre 2018.