Arte e mostre
Pordenone, musei civici: le visite nelle domeniche di febbraio
VISITE GUIDATE NEI MUSEI CIVICI A FEBBRAIO
Pordenone, 27/01/2025 – Continuano le proposte domenicali aperte a tutti per scoprire i tesori che i Musei Civici di Pordenone custodiscono e le mostre aperte al pubblico in modo divertente e coinvolgente.
Fino a fine mese visite guidate aperte a tutti, con prenotazione consigliata attraverso il form on-line accessibile al sito www.mondodelfino.it.
Museo di storia naturale “Silvia Zenari”
Domenica 2 febbraio ore 15:30 visita guidata di un’ora “E scende giù dal ciel”, per scoprire e indagare la natività dal punto di vista dell’astronomo. Un percorso tra astronomia storica, scoperte moderne e le ipotesi scientifiche dietro il segno della stella di Betlemme.
Mercoledì 12 febbraio ore 18:00 visita guidata di un’ora “R-evoluzione!” in occasione del Darwin day, un affascinante viaggio alla scoperta della figura di Charles Darwin e delle sue rivoluzionarie teorie dell’evoluzione.
Domenica 23 febbraio ore 15:30 laboratorio didattico per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni “A sangue freddo, la vita segreta di rettili e anfibi”, per scoprire tanti segreti e curiosità sul mondo dei rettili e degli anfibi: differenze, similitudini, come vivono, cosa mangiano, sono davvero velenosi. Animali che da sempre questi non suscitano molta simpatia, ma osservandoli più da vicino e approfondendo la loro conoscenza, questi incredibili abitanti del nostro pianeta ci lasceranno meravigliati!
Museo archeologico del Friuli Occidentale
Domenica 2 febbraio ore 15:30 visita guidata di un’ora “Metal d’altri tempi!”, per scoprire la lavorazione dei metalli, una rivoluzione epica per l’uomo primitivo. Durante questa visita guidata approfondiremo i siti archeologici pordenonesi più significativi per questo particolare periodo storico, dove i nostri antenati forgiavano non solo metalli, ma anche il futuro.
Galleria Harry Bertoia
Domenica 9 febbraio ore 15:30 visita guidata alle due mostre temporanee allestite in Galleria Bertoia “Bruno Barbey – Gli Italiani” e “Italo Zannier – Io sono io”. Una visita guidata alle due interessanti mostre fotografiche per indagare la società di un tempo e approfondire la storia con gli occhi di due grandissimi fotografi: Bruno Barbey e Italo Zannier.
Museo civico d’arte
Domenica 16 febbraio ore 15:30 visita guidata di un’ora “Il ritrattista Grigoletti”, per scoprire il grande artista pordenonese Michelangelo Grigoletti a 155 anni dalla sua morte, avvenuta l’11 febbraio 1870, attraverso i suoi capolavori, conservati a Palazzo Ricchieri. Famoso soprattutto per i suoi ritratti, Grigoletti ci restituisce l’immagine della borghesia del tempo ma non solo; ritrae infatti anche la sua famiglia, persone semplici, di bassa estrazione sociale, che nobilita attraverso il ritratto.
Informazioni e prenotazioni
Il numero massimo di partecipanti per ogni visita guidata è 25, si consiglia quindi la prenotazione entro il giovedì precedente online sul form del sito o via mail all’indirizzo prenotazionimusei@comune.pordenone.it. Informazioni via telefono al numero 380 4614951 (lun-ven 9:00-12:00 e martedì anche 14:00-17:00).
Tutte le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso, non è previsto un costo aggiuntivo per la partecipazione alle visite guidate.
Per informazioni
Società Mondo Delfino
www.mondodelfino.it
segreteriamusei@mondodelfino.it
380 4614951 (lun-ven 9:00-12:00, il martedì anche 14:00-17:00).
I Musei Civici di Pordenone vi aspettano per trascorrere momenti indimenticabili all’insegna della cultura e del divertimento!