Appuntamenti
L’ultimo tesoro di Bisanzio, i mosaici di Chora
Mercoledì 5 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Vendramini di Pordenone l’associazione Aladura propone l’incontro con Emanuela Fogliadini dal titolo I mosaici di Chora. L’ultimo tesoro di Bisanzio, presenta Carlo Scaramuzza. L’incontro si ripeterà giovedì 6 febbraio alle 9 (per le scuole) all’Auditorium Grigoletti.
Emanuela Fogliadini porterà a scoprire e approfondire il racconto salvifico cristiano attraverso gli straordinari mosaici della chiesa di Chora ispirati ai Vangeli canonici, apocrifi e alla Bibbia dei Settanta.
La trasformazione nel 2020 del sito in moschea, la conseguente copertura dei mosaici e l’improvvisa chiusura al pubblico rendono ancora più urgente tenere alta l’attenzione “sull’ultimo tesoro di Bisanzio”, facendo conoscere la sua originale ricchezza artistica riconosciuta patrimonio dell’Unesco e la sua bellezza che incanta da secoli e che siamo chiamati a custodire per le generazioni future.
Emanuela Fogliadini
Si occupa d’iconografia e teologia bizantina-ortodossa e insegna Teologia ortodossa e Arte e Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e di Storia della Teologia dell’Oriente cristiano presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.