Il cordoglio del Comune per la morte di Italo Zannier

L’assessore alla Cultura del Comune di Pordenone Alberto Parigi esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Italo Zannier, fotografo, storico e docente universitario, tra le figure di riferimento della fotografia italiana, scomparso all’età di 94 anni.

«Ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere Italo Zannier in occasione di una grande mostra alla Galleria Bertoia, che ci ha permesso di riposizionare questo spazio come luogo per la grande fotografia, proprio grazie a lui. Dedicargli una personale è stato un atto di stima nei suoi confronti. Zannier ha dato il suo contributo anche al percorso di Pordenone verso Capitale italiana della Cultura 2027. Lo ricorderemo sempre con stima e affetto», dichiara l’assessore alla Cultura Alberto Parigi.

Primo in Italia a ricoprire una cattedra di Storia della fotografia, Zannier è stato protagonista della mostra “Io sono io. Fotografo nella storia e storico della fotografia”, ospitata alla Galleria Harry Bertoia dal dicembre 2024 al maggio 2025 nell’ambito del progetto “Sul guardare”, inserito nel dossier di candidatura di Pordenone a Capitale italiana della Cultura 2027. Un’esposizione che aveva ripercorso le molteplici dimensioni della sua attività, dalla produzione fotografica alla ricerca storica, dall’insegnamento alla curatela di grandi mostre, contribuendo a rafforzare il ruolo della Galleria Bertoia come spazio di riferimento per la fotografia.