Salute e Sanità
Ulss4, 8 settembre, Giornata mondiale delal Fisioterapia
In occasione dell’8 settembre, Giornata Mondiale della Fisioterapia promossa da World Physiotherapy, l’Azienda ULSS4 Veneto Orientale richiama l’attenzione sul contributo fondamentale di questa professione nella gestione delle patologie cardiovascolari e dell’ictus, tra le principali cause di disabilità a livello globale.
“La fisioterapia moderna va ben oltre la singola seduta di riabilitazione ed è un percorso globale che unisce l’alta competenza specialistica all’integrazione con la vita quotidiana del paziente – spiega Donato Lancellotti, Dirigente delle Professioni Sanitarie del Dipartimento Funzionale di Riabilitazione Ospedale Territorio – Dall’ospedale nella fase acuta fino all’assistenza a domicilio e negli Ospedali di Comunità, i nostri fisioterapisti lavorano per restituire autonomia e qualità di vita, guidando la persona e la sua famiglia in un percorso riabilitativo sicuro e consapevole”.
Con una squadra di oltre sessanta professionisti operativi nelle strutture ospedaliere, negli Ospedali di Comunità e sul territorio, l’ULSS4 garantisce una presa in carico continuativa che accompagna la persona in tutte le fasi del percorso di cura. Dalle delicate fasi successive ad un evento acuto, come ad esempio l’ictus, in cui il recupero del movimento e del cammino risulta determinante per la ripresa dell’autonomia, l’intervento si estende fino alle strutture intermedie e all’ambito domiciliare.
In questo contesto, i fisioterapisti lavorano a stretto contatto con le famiglie e i caregiver per adattare gli ambienti domestici, individuare ausili idonei e promuovere il ricondizionamento allo sforzo fisico nel contesto reale di vita del paziente. La fisioterapia gioca inoltre un ruolo decisivo nella prevenzione primaria e secondaria, contrastando la sedentarietà e definendo programmi di esercizio graduali e personalizzati. Per celebrare la ricorrenza, l’ULSS4 lancia anche il progetto sperimentale “Passeggiate della Salute” all’interno dell’iniziativa “ESTATE inFORMA”, proponendo camminate di gruppo guidate da esperti lungo i percorsi verdi del litorale. La prima si svolgerà a Eraclea martedì 8 settembre, con partenza alle ore 7.45 dal Mariclea Club e una seconda passeggiata è programmata per martedì 15 settembre, a Bibione, con partenza sempre alle ore 7.45 dall’oasi naturalistica Val Grande.
“Siamo orgogliosi di contare su una squadra di oltre sessanta professionisti qualificati, appartenenti a un ambito disciplinare tra i più attrattivi per i giovani e a più alto tasso di occupazione nel panorama delle professioni sanitarie – sottolinea Carlo Bramezza, Direttore Generale ULSS4 Veneto Orientale – Celebrare questa giornata significa riconoscerne il valore strategico non solo nella cura, ma anche nella prevenzione. Inoltre, iniziative come le ‘Passeggiate della Salute’ dimostrano come la nostra Sanità sappia uscire dai presidi ospedalieri per promuovere la salute e stili di vita attivi direttamente sul territorio.”