Appuntamenti
Malnisio: concerto in Centrale “In-finiti Canoni”
Ultimo concerto domenica 22 dicembre alle 18 per la rassegna “Centrale Sonora” nell’ex centrale idroelettrica di Malnisio
La rassegna Centra sonora a cura dell’associazione musicale Fadiesis si chiude domenica 22 dicembre alle 18 con In-finiti canoni La Musica viene a lezione – “Un evento di voci e strumenti, pubblico e alcune parole”: la presentazione del volume In-finiti Canoni (di Cristina Fedrigo, Virginio Zoccatelli e Majda Svitek, Ed. Fluente 2024) si intreccia con esempi musicali corali e strumentali. Spesso il canone è pensato come forma tradizionale e solo “introduttiva” alla musica. È invece un principio generativo musicalmente complesso, che merita curiosità, per generi, stili, testi e funzioni. L’evento vede la partecipazione di Cristina Fedrigo, direzione e progetto, Marta Macuz clarinetti, Majda Svitek voce, Manuel Savron fisarmonica, Alice Moro Micol violoncello, Insieme vocale H2VOX.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.
L’ex Centrale Idroelettrica “A. Pitter” di Malnisio, storicamente un laboratorio di innovazione, continua a rappresentare un luogo di trasformazione e rinascita. Qui, l’acqua corrente del Cellina veniva convertita in energia elettrica per accendere le prime luci dell’illuminazione pubblica di Venezia, inclusa Piazza San Marco. Oggi, dopo una lunga fase di transizione, questo straordinario monumento di archeologia industriale è stato restituito alla comunità con l’obiettivo di rinascere come contenitore culturale e laboratorio musicale e multimediale.Centrale Sonora mira a essere più di un semplice palcoscenico. Questo luogo diventa un catalizzatore di idee, immaginazione e processi creativi. Ospita concerti ed eventi all’insegna dell’innovazione ed è il centro di progetti di residenza artistica e creazione on site, ma anche un laboratorio aperto a tutti, dove la musica diventa un mezzo per conoscere sé stessi, gli altri e il territorio in cui viviamo, riflettendo sulla storia che ci ha plasmati e immaginando insieme il futuro con nuove idee, nuovi linguaggi e strumenti tecnologici di comunicazione.