Da Bibione ad Aviano…è tutto un grest

Quanti contenuti dietro ad ogni gioco

 

Cani, gatti, coniglietti, ma anche pesciolini, canarini, pappagallini, topolini, la fanno da padrone di questi tempi, nelle proposte di animazione fantastica dei vari Grest (Gruppo Estivo) o Punti verdi. Una volta invece, c’erano, al massimo, i “lupetti” e i “dalmati”.

Soprattutto nei cartoni animati e nei film d’azione, la trama si snoda tra la sfera affettiva, quella razionale, e persino quella politica, col compito di gestire in modo nuovo la società. Noi, di una certa età, ricordiamo il fascino della “Fattoria degli Animali”, dal romanzo allegorico di George Orvel, del 1945. Si questo filone, i nuovi fautori di rivoluzioni, puntano anche sul “mostruoso”, per catturare l’attenzione e, speriamo, per scongiurare che il mondo vada ancor peggio di così.

Bibione Kairo Custode del tempo

Don Enrico, il parroco, e gli entusiasti collaboratori, adulti e giovani, hanno scelto di avvalersi di una fonte ricca di proposte, in grado di offrire un sostegno nelle idee e anche nei materiali. Tanto per fare un esempio, sono in grado di offrire – con tanto di logo -, il cappellino, la maglietta, la sacca, i braccialetti, distinti tra animatori e ragazzi; i poster, lo striscione, il video di lancio dell’iniziativa; i “quaderni attivi” per i ragazzi e i “sussidi formativi” per gli animatori, per divenire ottimi “Creatori di bellezza”, ed animare anche dei momenti di spiritualità e di preghiera.

Il cartone animato che accompagnerà la grande avventura è intitolato: “Yubi – Custodi delle luci”, che incentiva anche lo spirito missionario, valore caro e da tempo coltivato, nella comunità di Bibione, non solo tra i residenti e le famiglie che qui hanno l’attività; ma anche con gli ospiti e turisti, che desiderano avvalersi del servizio ricreativo e formativo, offerto dalla parrocchia. Si snoda dal 28 giugno al 26 agosto, dalle 8.00 alle 17.00-.

Aviano “E…State in compagnia”

È lo slogan che accompagna la “Estate Ragazzi 2021”, per ragazzi e adolescenti delle comunità di Aviano e Villotte, come gentilmente informa il parroco don Franco, con la sua grintosa équipe di responsabili e di collaboratori.

Il cartone animato che farà da filo conduttore, dal quale ricavare l’ambientazione e vari spunti, anche per i laboratori e il messaggio educativo, è intitolato “Pets”, dedicato alla vita degli animali, suggestivo e avvincente con alcuni cani di varie razze e taglie (il tenero Max; Duke, cane peloso; Gidget cagnetta vicina di casa; Nonnotto, un basset hound; il barbone Leonardo). Come pure Nevosetto, il coniglio bianco; il falchetto Tiberius; il porcellino d’India Norman; l’anatra Ricky; un parrocchetto e persino una vipera.

Sono previste la fase “pre estate”, dal 28 giugno al 2 luglio. E poi dal 5 al 31 luglio. Con iscrizioni settimanali. L’attività si snoda dalle 7.30 alle 16.30. A Piccoli gruppi, raccolti sotto 4 pagode; il porticato. Ci sarà una sezione per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni.

Tra le attività sportive ci sarà il basket; il nuoto; i pomeriggi musicali; una visita in Biblioteca; la partita di calcio allo stadio. Le gite ad Andreis; a Vajont; al lago del Prescudin; a Gaiarine.

Le iscrizioni, in Oratorio, nei giorni 4, 5, 8 giugno, dalle ore 16 alle 18. Il tutto, nel massimo rispetto delle norme vigenti., con persone vaccinate.