Speciali
Colletta alimentare, FVG e Veneto Orientale: 503 tonnellate raccolte
Nel Pordenonese grande presenza di giovani
Ancora una volta le persone hanno confermato la loro generosità nel mettere a disposizione i vari “cibi secchi”, a lunga conservazione e i prodotti freschi, con la catena “Siticibo”, in occasione della XXIII Giornata nazionale della Colletta alimentare, svoltasi il 30 novembre scorso, informa Clara Braidotti, responsabile della comunicazione, per l’Associazione Banco Alimentare del Friuli V.G., con sede a Pasian di Prato (UD). Aggiunge: “In provincia di Pordenone ha colpito la grande presenza di giovani, impegnati in una gara di collaborazione”.
In Regione F.V.G. e nel Veneto Orientale, comprese le provincie di Treviso e di Belluno, che trovano più comodo raggiungere Pasian di Prato, hanno collaborato 9 mila 600 volontari e ben 805 punti vendita.
Sono 503 le tonnellate complessivamente raccolte. Di queste, 72 in Pordenone e provincia.
Inoltre, per l’area pordenonese, alcuni imprenditori hanno messo a disposizione un capannone, che facesse da “magazzino intermedio”, per rendere più efficiente la raccolta e la sistemazione del prodotto.
Altro fiore all’occhiello, per il territorio pordenonese, è dato dal fatto che ben due furgoni hanno divorato e stanno divorando chilometri, per la specifica raccolta del “cibo fresco”, il famoso “Siticibo”, che da noi è stato avviato nel gennaio 2011 e ha fatto rimbalzare la provincia di Pordenone tra le prime in Italia!
Tanto per dare un’idea, in sei mesi, dal 2019, sono state raccolte 114 tonnellate di prodotto fresco in provincia di Pordenone e da quanto è partita l’idea, nel 2011, sono 640 le tonnellate donate, raccolte e redistribuite, per un valore di circa 2 milioni di euro. Per questo specifico programma sono 28 i volontari che collaborano; sono in contatto con 32 supermercati, 2 panifici, 2 mense e 1 ristorante. I prodotti, non scaduti e ottimamente conservati, vengono immediatamente consegnati a 16 strutture caritative del territorio, le quali assistono circa 2 mila persone bisognose. I piatti pronti recuperati nelle due mense Electrolux di Vallenoncello e di Porcia, grazie alla collaborazione con Sodexo Italia, a tutt’oggi sono 58 mila, pari a 120 mila euro.
Ribadisce la Braidotti: “Metta in risalto il fatto che c’è stata una collaborazione a 360 gradi, nel senso che erano presenti non solo le parrocchie e le associazioni ecclesiali, ma le più svariate sensibilità, soprattutto tra i giovani.
Da subito gli alimenti raccolti vengono ridistribuiti a 351 strutture caritative, tra Pordenone e provincia, Friuli V.G., Veneto Orientale, Treviso e Belluno. Si calcola che saranno circa 50 mila le persone che ne vengono beneficate. Così funziona la macchina organizzativa. Ogni mese i vari sodalizi – Caritas, San Vincenzo, Associazioni, Strutture residenziali di solidarietà -, prenotano l’appuntamento a Pasian di Prato per prelevare il prodotto, in base al reale consumo previsto.