Associazioni e gruppi
Pordenone: Accademia San Marco, nuovi soci
Incontro annuale dell’Accademia “San Marco” di Pordenone
Sabato 14 marzo, alle ore 17.00, presso Palazzo Montereale Mantica a Pordenone, l’Accademia “San Marco” di Pordenone presenterà le attività svolte nel 2025 e quelle in programma per il 2026, sia nel settore editoriale che in quello delle conferenze e degli incontri culturali. In particolare, sarà presentato l’ultimo numero – il 26/27 – degli Atti dell’Accademia, un corposo volume di 576 pagine contenente 14 contributi su svariati temi (arte, storia, archeologia, economia, scienze e altro); si darà poi informazione su un’ampia e articolata serie di iniziative riguardanti la figura dell’umanista pordenonese Pietro Edo in occasione dei 600 anni dalla sua nascita che l’Accademia porterà avanti nel corso del 2026.
Nell’occasione l’associazione presieduta da Alvaro Cardin accoglierà anche cinque nuovi prestigiosi soci accademici, recentemente designati dal Direttivo. In ordine rigorosamente alfabetico essi sono: Giovanni Catapano, professore ordinario di Storia della filosofia medievale all’Università di Padova; Elena Del Pup, ricercatrice universitaria in Scienze agrarie e Bioinformatica nei Paesi Bassi; don Renato De Zan, noto biblista e già docente in varie università; Angelo Montanari, professore ordinario di Informatica e da poco Rettore dell’Università di Udine; Daniela Pavan, cardiologa, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale di Pordenone.
Tutti i nuovi soci sono originari del Friuli Occidentale (inteso in senso ampio, compreso il Portogruarese), o in esso operano o vi hanno operato prima di spiccare il volo per luoghi anche lontani; tutti, nel loro campo di attività, rendono onore al nostro territorio e dimostrano quanto sia qui fecondo l’humus culturale e sociale.
Nel corso dell’incontro, aperto al pubblico e allietato da intermezzi musicali a cura della Scuola di Musica Salvador Gandino di Porcia, verranno inoltre degnamente ricordati i soci accademici scomparsi nell’ultimo anno, tra i quali il professor Angelo Luminoso, il maestro Aldo Colonnello, lo scultore Fiorenzo Bacci e lo storico dell’arte e direttore museale Gilberto Ganzer.
Alessandro Fadelli
