Cultura
Pordenone, 19 febbraio, Casa dello Studente su Mattei: Samuel Boscarello
Terzo e ultimo appuntamento per il48° ciclo di cultura storico politica dell’IRSE, incentrato su “Enrico Mattei. Politica, energia e visione tra Mediterraneo e Medio Oriente”, a cura dello storico e ricercatore Samuel Boscarello, giovedì 19 febbraio ore 15.30 all’Auditorium di Casa dello Studente Zanussi di Pordenone ,
Interverrà Alessandro Aresu, Consigliere scientifico della rivista «Limes». Scrive per «Le Grand Continent» e altre riviste. Ha lavorato per diverse istituzioni, tra cui la presidenza del Consiglio, il ministero degli Affari esteri, l’Agenzia spaziale italiana. È stato finalista del Premio Strega Saggistica 2025, con il suo libro “Geopolitica dell’intelligenza artificiale” (Feltrinelli, 2024). Aresu parlerà del mito di Mattei e di come abbia lasciato un’impronta indelebile, tanto che anche oggi assistiamo alla sua ripresa e alla sua riappropriazione politica, in un diverso scenario storico, con formule come il “Piano Mattei”.
A introdurre e moderare sarà Samuel Boscarello, curatore del ciclo di incontri, borsista di ricerca alla Scuola IMT Alti Studi di Lucca e dottore di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ma anche parte dello staff dei giovani storici del programma televisivo “Passato e Presente” condotto da Paolo Mieli su Rai Tre e Rai Storia.