Diocesi
Servizio Famiglia e Vita: proposte e corsi
Le sfide della vita familiare punteggiano la quotidianità e sono diverse, a seconda dell’età della coppia, del tipo di relazione che hanno costruito, delle fasi di crescita dei figli, degli imprevisti della vita. Per farvi fronte sono necessarie risorse personali e relazionali che possono essere rafforzate o attinte dall’esterno.
I Laboratori di Vita Familiare si pongono proprio questo obiettivo: offrire alle coppie e alle famiglie strumenti utili a gestire al meglio la quotidianità prendendo spunto e imparando gli uni dagli altri, in un contesto formativo guidato, ma che tiene conto dell’esperienza di cui ciascuno è portatore.
In questa seconda metà dell’anno pastorale il Servizio diocesano Famiglia e Vita non manca di offrire proposte laboratoriali per le coppie e i genitori.
Qui di seguito ecco presentate le prossime proposte a cui aderire attraverso il sito:
famigliaevitapn.it
laboratorio
SULLA RELAZIONE DI COPPIA
22 febbraio
La comunicazione manipolatoria nella relazione di coppia.
Laboratorio volto a identificare e a comprendere meglio i meccanismi che potrebbero compromettere la vita di coppia.
Sarà proposto dal dott. Antonio Loperfido, psicologo e psicoterapeuta, domenica 22 febbraio 2026, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il Centro pastorale del Seminario.

laboratorio
SULLA GENITORIALITA’, tre appuntamenti
Pianeta Adolescenza. Percorso laboratoriale sugli aspetti dell’adolescenza, per sottolineare le tante opportunità di crescita che può offrire agli adolescenti e ai loro genitori questa particolare fase della vita.
Si svolge presso Oratorio di Vigonovo (PN) (Via M. Giol, 6 Fontanafredda).
In collaborazione con il Consultorio Familiare Noncello, è curato dalla dott.ssa Paola Mores Furlan, consulente familiare e pedagogista nelle date: 6, 13 e 20 febbraio dalle ore 20.45 alle ore 22.00.
laboratorio
NOI UOMINI! (padre e figlio)
14 e 15 marzo
Noi…uomini! Laboratorio didattico per papà e figlio (11-13 anni) sul legame affettivo e l’accompagnamento nello sviluppo sessuale… un viaggio alla scoperta di sé, del corpo e dei suoi messaggi. Papà e figlio vivranno insieme, in piccoli gruppi, giochi e attività per acquisire una visione positiva della sessualità.
Il laboratorio si svolgerà sabato 14 marzo alle ore 14.30 alle ore 18.00 e domenica 15 marzo 2026 dalle ore 9.00 alle 17.00 (con pranzo “porta e condividi”).
