Pordenone, mostre per il Giorno del Ricordo

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana che si celebra il 10 febbraio di ogni anno per ricordare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Istituita con la Legge 30 marzo 2004 n. 92, questa ricorrenza vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

     Anche quest’anno il Comune di Pordenone, in collaborazione con numerose associazioni, ha organizzato varie iniziative gratuite, tra le quali due mostre,dedicate a cittadini e studenti delle scuole di I° e II° grado.

     Si inizia con “Foibe ed esodo. Una storia Italiana. Una storia Europea” che sarà inaugurata giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 18.00 presso il chiostro “Norma Cossetto” in Biblioteca civica a Pordenone, alla presenza dell’Amministrazione, di autorità e di varie associazioni. L’esposizione, esposta anche al Parlamento Europeo, ideata e realizzata da Emanuele Mastrangelo, Emanuele Merlino, Andrea Moi e curata dal Comitato 10 Febbraio, ripercorre la storia del confine orientale dall’Antichità alla Seconda Guerra Mondiale. Sarà possibile visitarla gratuitamente fino al 28 febbraio.

     Sabato 7 febbraio 2026 alle ore 18.00 a Palazzo Gregoris in Corso Vittorio Emanuele 44 si terrà l’inaugurazione della mostra “Istria Fiume Dalmazia: dove le pietre raccontano la storia”, esposizione delle chine del pittore, disegnatore e cultore dell’arte Leonardo Bellaspiga (1925-2025), in occasione del centenario della sua nascita. I temi rappresentati nelle 50 chine esposte spaziano dalla filigrana dei campanili veneti all’imponenza delle vestigia romane, dai profumi del mare alle case in pietra dell’entroterra istriano, fino alla bellezza selvaggia del lontano Montenegro, un tempo chiamato Dalmazia Veneta. Durante l’inaugurazione saranno esposte e premiate anche le opere realizzate dagli studenti che hanno partecipato al progetto “Angolo dello Studente” classificandosi ai primi 3 posti. La mostra sarà aperta gratuitamente dall’8 febbraio al 1° marzo coi seguenti orari: giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10.30-12.30 / 14.30-18.30, lunedì, martedì e mercoledì 8.30-12.30 / 14.30-18.30 (solo su appuntamento).