Gli 87 anni della Brigata Ariete celebrati nella Mittica

È stato celebrato questa mattina, presso la caserma “Mittica”, l’87° anniversario della costituzione della Brigata “Ariete” alla presenza delle autorità militari, civili e di alcune scolaresche del territorio.

Il Comandante della Brigata, Generale di Brigata Domenico Leotta, ha reso omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria, evidenziando che, proprio come in passato, la Brigata “Ariete” si conferma fucina e custode dei valori fondanti della Forza Armata: disciplina, onore, lealtà e senso del dovere.

Oggi, la Brigata è impegnata in un complesso processo di innovazione che vede l’impiego di mezzi diversificati in scenari sempre più complessi. Nel corso del 2025 è stato implementato, attraverso una serie di attività formative e addestrative, l’utilizzo dei droni. La Brigata vanta circa un centinaio di operatori qualificati nella conduzione di APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto), grazie ai quali vengono sperimentate diverse procedure tattiche tese all’impiego operativo di tali mezzi, a supporto del combattimento diretto e indiretto, della sorveglianza dell’area di operazione e della protezione del personale.

I Reparti della Brigata sono costantemente impegnati al servizio del Paese sia in Italia con l’operazione Strade Sicure sia all’estero in Bulgaria, Kosovo, Libano, Lettonia, Iraq e Libia.

Durante la cerimonia, il Generale Leotta ha voluto sottolineare la stretta sinergia con tutte le istituzioni statali e locali, con le quali la Brigata ha sviluppato e condotto diverse iniziative culturali e benefiche a sostegno delle Onlus presenti sul territorio di Pordenone, come “Voce donna” per la tutela delle donne vittime di violenza e la LILT per la lotta contro i tumori.