Speciali
La Cenerentola di Rossini per ragazzi al Teatro Verdi
Entrare nel mondo dell’Opera lirica può essere un gioco, un racconto, un incontro inatteso, come dimostra lo spumeggiante e raffinato “Cenerentola. Rossini all’Opera”, spettacolo prodotto da Fondazione Teatro Ragazzi di Torino – vera eccellenza del panorama nazionale e internazionale per ilteatro rivolto alle nuove generazioni – in scena domenica 1^ febbraio alle 16.30 al Teatro Verdi di Pordenone, all’interno del cartellone Anni Verdi, dedicato ai più giovani e alle famiglie.
Il pubblico viene accompagnato dietro le quinte della creazione artistica, nel momento fragile e affascinante in cui un’opera prende forma. Al centro della scena c’è Gioachino Rossini, colto nella quotidianità del suo lavoro: geniale, travolto dagli impegni, ironico, goloso, a tratti pigro, immerso in un mondo sonoro che sembra nascere direttamente dalle parole. «Non c’è musicista più adatto di Rossini – racconta uno degli autori, Pasquale Buonarota – a mettere in rilievo come la parola contenga già in sé la musica, nel ritmo e nell’intonazione. In lui la parola è melodia, ma anche puro suono».
Accanto a Rossini prendono vita le Parole, incarnate dal librettista Jacopo Ferretti, e il Canto, rappresentato da Angelina, una giovane ragazza dei giorni nostri che sta facendo le pulizie in teatro. È proprio lei, figura contemporanea e concreta, a diventare il ponte tra passato e presente, aiutando i due artisti ottocenteschi a intrecciare musica, parole e voce in un’opera destinata a diventare celebre: Cenerentola ossia il trionfo della bontà. Tre personaggi che si muovono come fili di una trama poetica e surreale, dando vita a quadri comici ed emozionanti, in sintonia con la musica del maestro pesarese.
In scena gli attori-autori Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci e l’attrice Mirjam Schiavello. La parte musicale è affidata al pianista Diego Mingolla, che firma anche l’adattamento della partitura rossiniana, mentre la regia è di Nino D’Introna, figura di riferimento del teatro per le nuove generazioni.
“Cenerentola. Rossini all’Opera” fa parte del progetto Favole in Forma Sonata, un percorso di avvicinamento alla musica che mette in dialogo le forme classiche con la narrazione teatrale. Un’esperienza pensata per avvicinare bambini e adulti all’opera lirica con leggerezza e profondità. È questa la vocazione di Anni Verdi: riconoscere nei più piccoli gli spettatori futuri, ma anche il pubblico del presente, capace di emozionarsi e comprendere. Perché l’opera, come le fiabe, può parlare a tutti.
Si informa il pubblico che domenica 1 febbraio, a partire dalle ore 14, il centro città sarà interessato dalla sfilata dei carri mascherati organizzata dal Comune di Pordenone nell’ambito delle iniziative di Carnevale: le strade attorno al Teatro saranno accessibili solo a piedi e chiuse al traffico fino alle 20.