Appuntamenti
Frate Orazio Renzetti a Spilimbergo e Aviano
Torna “Libri Sotto la Neve”, rassegna promossa da Associazione EVENTI di Pordenone per portare la lettura in montagna, d’inverno. Da giovedì 19 dicembre fioccano parole e storie e prende avvio la nuova serie di incontri con gli autori che presenteranno le loro fatiche editoriali in diverse località montane del pordenonese e della Regione Friuli Venezia Giulia.
A pochi giorni dalle festività natalizie si comincia con “Il Presepe di Greccio” (edizioni Capuccine) di frate Orazio Renzetti OFMcap protagonista in un doppio appuntamento: giovedì 19 dicembre alle ore 20.30 a Spilimbergo al Cinema Teatro Castello (piazza Duomo), e venerdì 20 dicembre alle ore 20.30 ad Aviano nella Sala don Pierluigi Mascherin dell’Oratorio della Parrocchia San Zenone.
Nell’ottocentesimo anniversario del Presepe di Greccio (1223-2023), il volume di frate Renzetti ripercorre la ben nota vicenda del Santo Poverello in quel di Greccio per risvegliare nel cuore del lettore un episodio – la prima rappresentazione della natività, rievocazione della nascita di Gesù Bambino – che può essere ispiratore per una maggiore attenzione al mistero dell’Incarnazione e della Redenzione.
Frate Orazio Renzetti, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, attualmente risiede nel convento cappuccino di Leonessa, in provincia di Rieti, dove è parroco di due piccole parrocchie ed è rettore del santuario di San Giuseppe da Leonessa. È anche vicario episcopale per la vita religiosa e coassistente dell’UNITALSI.
L’iniziativa è promossa da Associazione Eventi in partnership con Regione Friuli Venezia Giulia, Io Sono Friuli Venezia Giulia e i Comuni di Aviano e Spilimbergo.
Ingresso è libero fino a esaurimento posti.