Pordenone il 14 gennaio “I giardini d’Irlanda” con la Compagnia delle rose

Mercoledì 14 gennaio p.v. alle ore 17.00 presso l’Auditorium del Palazzo del Fumetto, a Pordenone in viale Dante 33, organizzato da ‘La Compagnia delle Rose APS’, con la collaborazione del Palazzo del Fumetto e il consueto patrocinio del comune di Pordenone, si terrà l’incontro con Erica Vaccari sul tema ‘I GIARDINI D’IRLANDA’.

Erica Vaccari in questa occasione, ci racconterà di paesaggi e giardini che si possono incontrare in Irlanda durante i suoi affascinanti viaggi, non solo di carattere botanico.

In questa regione si ammirano luoghi ove le piante presentano un fascino particolarissimo, sia che si tratti di paesaggi selvaggi sia in parchi con tratti dal sapore ‘esotico’.

Erica è la titolare di una singolare agenzia di viaggi (‘Viaggi floreali’), che si può meglio definire come ‘laboratorio artigianale di viaggi per amanti del giardino’.

Con questi gruppi di appassionati visita giardini particolari nel Regno Unito e non solo, offrendo anche l’esperienza di ‘vita all’inglese’ a Bressingham Hall, bellissimo maniero in stile Regency, immerso in sette ettari di giardini incantati.

L’Irlanda offre un’idea di giardino profondamente legata al paesaggio naturale. Il clima oceanico, la luce diffusa e i suoli fertili hanno favorito la naturalizzazione di piante provenienti da tutto il mondo. Tra XVIII e XIX secolo, con la nascita delle grandi tenute anglo-irlandesi, si sviluppano parchi ispirati ai modelli inglesi, che però in Irlanda diventano più liberi e aperti all’imprevisto, in linea con la visione naturalistica di William Robinson.

Nel sud-ovest, come nella Contea di Kerry, il microclima crea una vegetazione lussureggiante in cui giardino e paesaggio si fondono; nella Contea di Wicklow, invece, le tenute storiche dialogano con interpretazioni contemporanee del giardino.

Visitare i giardini irlandesi, di cui Erica Vaccari ci racconterà anche con affascinanti immagini, significa quindi esplorare territori, storie e diversi modi di vivere la natura, seguendo un ritmo lento e consapevole.

L’incontro è, come di consueto, ad ingresso libero, con priorità per i soci.

Chi desiderasse informazioni sui giardini e viaggi che Erica propone, può consultare il sito di ‘Viaggi floreali’.

Per i Giardini d’Irlanda: https://viaggifloreali.com/irlanda/

‘La Compagnia delle Rose-APS’