Associazioni e gruppi
Pro Loco Fvg e il Concorso presepi nelle scuole
Siete pronti a scegliere il vostro presepe preferito tra quelli preparati dagli studenti con i propri insegnanti? Da questo Natale i settimanali diocesani del Friuli Venezia Giulia – compreso Il Popolo – collaborano al Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia del Fvg, promosso da UNPLI Friuli Venezia Giulia – Comitato Regionale Pro Loco. “Il Concorso – spiega il presidente delle Pro Loco regionali Pietro De Marchi – è nato per tramandare la tradizione del presepe alle nuove generazioni e far riflettere sul senso del Natale in un clima di creatività e collaborazione tra bambini, insegnanti, famiglie e territorio”. Proprio nelle pagine del nostro giornale trovate da settimane il coupon in cui potrete votare il vostro presepe preferito (per vederli trovate le fotografie sul sito www.presepifvg.it).
Ogni coupon spedito vale 10 punti per il presepe scelto mentre sullo stesso sito si potrà fare un voto online che vale invece 1 punto per ogni click. La scuola che riceverà più punti, sommando i voti cartacei e quelli online, riceverà un buono per l’acquisto di materiale didattico.
Sul Popolo del 4 gennaio è possibile ritagliare il coupon per il voto cartaceo (a pagina 11)
Queste le scuole della provincia di Pordenone partecipanti (di cui trovate le foto a seguire): scuola primaria De Amicis di Giais di Aviano; primaria Giovanni XXIII di Cavasso Nuovo; primaria Zamberletti di Fanna; primaria Ortis di Chions; primaria De Amicis di Villotta di Chions; primaria Battisti di Fiume Veneto; scuola dell’infanzia Angelo custode e nido integrato Villa Bice di Fiume Veneto; infanzia Giol – asilo di Romano di Vigonovo di Fontanafredda; infanzia Piazza di Maniagolibero di Maniago; primaria Madre Teresa di Calcutta di Cecchini di Pasiano di Pordenone; primaria Alighieri di Pasiano di Pordenone; infanzia Monumento ai caduti e nido integrato Il sole di Porcia; primaria IV Novembre di Pordenone; infanzia Santa Maria Goretti di Pordenone; infanzia San Giuseppe di Prata di Pordenone; primaria La nostra famiglia di San Vito al Tagliamento; primaria Cavedalis di Spilimbergo; infanzia Giovanni XXIII di Valvasone Arzene; primaria Beato Odorico da Pordenone di Zoppola.
In totale sono 74 le scuole partecipanti in tutto il Friuli Venezia Giulia.
Il tema scelto quest’anno è quello delle due nomine dell’ONU che ha dichiarato il 2026 “Anno Internazionale dei Pascoli e dei Pastori e Anno Internazionale della donna agricoltrice”. “Infatti – aggiunge De Marchi – pastori e agricoltrici sono figure che troviamo nel presepe: parlano di lavoro, resilienza e rispetto per la Terra. Attraverso di loro riaffermiamo l’importanza della cura del Creato, un valore oggi più attuale che mai”.
Il Concorso fa parte di “Presepi FVG – La tradizione che prende forma”, il grande contenitore degli eventi natalizi promossi dal Comitato regionale delle Pro Loco. Al suo interno vi è anche il Giro Presepi, che propone una mappa di oltre 2500 Natività da ammirare sul territorio, alcune delle quali rientrano nell’iniziativa “La Magia del Natale in Fvg” curato da PromoTurismo Fvg con percorsi per tutti che si snodano tra rassegne atte ad accogliere anche gruppi e comitive ed esperienze a misura di famiglia, con tante attività dedicate ai più piccini. Infine ci sono i presepi esposti a Trieste nelle sedi di Consiglio e Giunta regionale. Presepi FVG ha il sostegno della Fondazione Friuli, il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Consiglio Regionale FVG, la collaborazione della Agenzia regionale PromoTurismoFVG, della Società Filologica Friulana, di 100 Presepi Città Fiera, di Ente Friuli nel Mondo e degli Operatori Volontari di Servizio Civile Universale, nonché con il contributo di Civibank Gruppo SparkasseSfoglia qui le pagine del Popolo del 4
