Regione FVG
Autostrade: a inizio luglio il passaggio della concessione da Autovie alla nuova società
Lo ha confermato l'assessora regionale Barbara Zilli a margine dell'assemblea di Autovie Venete che chiude il bilancio consuntivo 2022 con un risultato positivo di quasi 33 milioni di euro. Autovie Venete annuncia intanto limitazioni al traffico Nodo Villesse tra le 22 di oggi e le 05 di domani mattina, oltre che dalle 22 di venerdì 19 alle 24 di domenica 21
“Con l’approvazione del bilancio e la conferma dell’organo amministrativo mettiamo un ulteriore tassello alla complessa operazione che porterà alla nuova concessione autostradale il cui passaggio effettivo, da Autovie Venete ad Autostrade Alto Adriatico, è previsto per l’inizio di luglio. Si tratta di un percorso articolato e di grande rilevanza che consentirà, ad una società interamente pubblica, la gestione della concessione autostradale”.
È il commento dell’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli a margine dell’odierna assemblea di Autovie Venete spa che ha confermato l’attuale assetto dell’organo amministrativo e approvato il bilancio chiuso al 31 dicembre 2022 con un risultato positivo di 32.708.433 euro.
“Ringrazio – ha detto Zilli – i vertici di Autovie, il presidente e il consiglio d’amministrazione e tutte le maestranze sia per il grande lavoro svolto fino ad oggi sia per la gestione delle prossime fasi di transizione che richiederanno un determinante impegno”.
Nel frattempo Autovie annuncia alcune limitazioni per la circolazione nelle rampe di accesso e uscita nelle prossime ore sul Nodo Villesse, dovute a lavori.
Dalle ore 22 di questa notte (lunedì 15 maggio) alle ore 05 di domani, martedì 16 maggio, chi proviene da Trieste (A4) ed è diretto verso Gorizia (A34) dovrà uscire a Redipuglia e seguendo i percorsi alternativi segnalati dalle frecce gialle potrà riprendere l’autostrada a Villesse. In questo caso la rampa di accesso alla A34 (provenienza Trieste) verrà chiusa per un intervento di conservazione del cavalcavia e per la sostituzione di un attenuatore d’urto di una cuspide precedentemente danneggiato.
Dalle ore 22 di venerdì 19 maggio alle ore 24 di domenica 21 chi proviene da Venezia (A4) ed è diretto a Gorizia (A34) dovrà uscire a Palmanova e percorrendo la viabilità ordinaria potrà riprendere l’autostrada allo svincolo di Villesse. Così anche chi proviene da Gorizia (A34) ed è diretto a Trieste (A4) dovrà uscire a Villesse e riprendere l’autostrada a Redipuglia. Nel caso specifico, Autovie Venete ha previsto alcuni lavori di pavimentazione per circa tre chilometri sulla carreggiata in direzione Trieste. Il cantiere è situato in corrispondenza delle rampe di collegamento del Nodo di Villesse e per questo motivo si rende necessaria la loro chiusura al traffico. La manutenzione della pavimentazione provocherà anche l’istituzione di un doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Venezia, ma non ci sarà alcuna chiusura al traffico sull’autostrada A4 per chi da Trieste è diretto verso Udine/Venezia, sia per chi da Venezia è diretto verso Udine/Trieste.
Gli interventi potrebbero subire modifiche di date e orari in caso di maltempo.