Fagiolini al sugo

Fa troppo caldo per un pasto abbondante e allora dalla verdura di stagione un piatto unico da gustare anche tiepido. Se accompagnato da qualche crostino di pane integrale non mancherà davvero niente né alla vostra tavola né al vostro organismo.

FAGIOLINI AL SUGO

L’orto regala nuove primizie, ma anche le bancherelle lo fanno. Comunque sia è l’ora di cenare leggero e sano: magari con un bel piatto di fagiolini al sugo, accompagnato da qualche crostino di pane integrale.

 

Ingredienti

800 grammi di fagiolini

300 grammi di polpa di pomodoro

1 cipolla

Peperoncino, prezzemolo e olio Evo

Sale e pepe a piacere

 

Preparazione

Preparate i fagiolini togliendo le estremità e il filo centrale. Cuoceteli al vapore per un gusto più deciso e perché rimangano di un bel verde brillante. Quindi tagliateli a metà.

Tagliate una cipolla a filetti sottili e fatela appassire in padella, se la avete tagliata al velo basteranno un paio di minuti; unite la polpa di pomodoro e addensate il sugo. Aggiungete il peperoncino e a giusta densità i fagiolini stessi. Basta qualche minuto per amalgamare il tutto. Aggiungete prezzemolo fresco e servite accompagnato da bocconcini di pane integrale tostato. E’ un piatto unico, buono anche da mangiare tiepido a temperatura ambiente.