Sessanta eventi da qui al Natale a Pordenone

L’atmosfera natalizia avvolge Pordenone in un crescendo di eventi e iniziative che accompagneranno cittadini e visitatori fino alla Vigilia. Da questo weekend e fino al 24 dicembre, la città sarà protagonista di un ricco calendario di appuntamenti che animerà il centro storico e i quartieri, nell’ambito del programma “Natale a Pordenone 2025”.

“Entriamo nel clou del Natale a Pordenone 2025, da oggi fino al 24 dicembre si terranno in città oltre 60 iniziative ed eventi dei 300 appuntamenti che compongono il programma dell’edizione 2025, in centro ma anche nei quartieri e pensati per raggiungere tutte le fasce d’età”, dichiara l’Assessore alla Cultura e grandi eventi Alberto Parigi.

Piazza XX Settembre: musica e divertimento nel cuore della città

Il cuore pulsante delle festività sarà Piazza XX Settembre, dove il Villaggio di Natale con le sue casette enogastronomiche farà da cornice a un ricco programma musicale. Sabato 20 dicembre, a partire dalle ore 19:00, il palco del Pordenone Christmas Festival ospiterà una serata all’insegna della musica e del divertimento con Irene Guglielmi Quartet e DJ Francesco Torre, per ballare e cantare sotto le luci natalizie. Martedì 23 dicembre, dalle ore 18:00, arriverà per la prima volta al Pordenone Christmas Festival “Il Martedì Italiano MrCharlie” con Tommy De Sica e Mistericky in consolle, un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica italiana. La Vigilia di Natale, 24 dicembre dalle ore 19:00, la festa continuerà insieme a Wideline Radio.

Per i più piccoli e le famiglie

Il Villaggio di Natale ospita quest’anno anche un’area ludico-didattica pensata per i più piccoli con tantissime attività per far vivere la magia del Natale alle famiglie. Sabato 20 dicembre l’angolo sarà attivo dalle 11:00 alle 13:00 con il truccabimbi e laboratori creativi. Non mancherà Babbo Natale, pronto a portare sorrisi, sogni e a scattare foto ricordo con i bambini. Nel pomeriggio, sempre sabato 20, dalle 15:30 alle 17:30, il Grinch arriva in città per sorprendere grandi e piccini. Domenica 21 dicembre la mattina “Truccabimbi” e alle 16:30 uno spettacolo di magia per i bambini, mentre la Vigilia di Natale, la mattina “Tatuaggi incantati” e dalle 15:30 alle 17:30, i piccoli potranno partecipare al laboratorio creativo “Lanterne della Vigilia” per bambini dai 4 ai 10 anni.

Gli spazi creativi proseguono al Civico 17 di viale Dante 17, che sarà attivo sabato 20 dicembre (ore 10-12), domenica 21 dicembre (ore 10-12 e 15:30-18:30). Anche la Biblioteca Civica in Piazza XX Settembre aprirà le sue porte il 20 dicembre dalle 15:30 alle 18:30. L’accesso ad entrambi gli spazi è gratuito ma richiede prenotazione al numero 0434 27419 o via mail a civico17@melarancia.it.

Sempre per famiglie e bambini, sabato 20 dicembre alle ore 17:00 in Villa Cattaneo torna “Ciao Musica!”, uno spettacolo tra disegno e musica dal titolo “Il Folletto della Neve”, rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni e alle loro famiglie (su prenotazione).

Il Concerto di Natale al Teatro Verdi

Lunedì 22 dicembre alle ore 20:30, il Teatro Verdi ospiterà il tradizionale “Concerto di Natale per la città”, offerto dal Comune di Pordenone e dall’Orchestra e Coro San Marco. Un evento ad ingresso gratuito per il quale sarà necessario prenotare il proprio posto numerato attraverso il sito dell’Orchestra e Coro San Marco o tramite la biglietteria online al link orchestrasanmarco.ticka.it. Sul palco l’Orchestra da Camera di Pordenone diretta da Andrea Bonaldo, la Rock Band feat. Milan Devinne e la special guest Mike Moran si esibiranno nel “David Bowie Rock Symphony”, uno spettacolo omaggio al Duca Bianco.

“Save the Christmas” e Gospel on the Road

Particolarmente atteso è l’appuntamento di martedì 23 dicembre con “Gospel on the Road”, concerti diffusi che animeranno le vie del centro storico e i negozi, eccezionalmente aperti fino alle ore 22:00. “Abbiamo voluto chiamare ‘Save the Christmas’ è un appuntamento pensato per favorire lo shopping natalizio, invogliare le persone a trascorrere del tempo in centro favorendo le relazioni, vivendo insieme la città durante le festività. Per favorire il tutto, i parcheggi saranno gratuiti sia in struttura sia in strada il 23 e il 24 dicembre”, sottolinea l’Assessore Parigi.

Gli altri appuntamenti

Il Natale a Pordenone è anche teatro, ad esempio sabato 20 dicembre alle ore 16:00 a Villanova andrà in scena “Vuoti a rendere”, una brillante commedia in due atti firmata da Maurizio Costanzo, sarà musica nelle vie del centro con il tradizionale Walking Xmas, i Christmas Carols itineranti che partiranno dalla Loggia alle ore 16:30 sia domenica 21 che mercoledì 24 dicembre. Ancora musica: lunedì 22 dicembre alle ore 21:00, il Piano City Parlour ospiterà “Canzoni di Natale al pianoforte”. Ma il calendario include anche mostre, visite guidate e molte altre iniziative. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti che animeranno Pordenone durante le festività, il programma completo degli eventi fino al 6 gennaio è davvero ricco e in continuo aggiornamento. Per scoprire tutti gli appuntamenti, è possibile consultare il sito dedicato natale.comune.pordenone.it.