Concerto di Natale in casa di riposo Umberto I

Una selezione di brani de “Lo Schiaccianoci” con giovanissimi pianisti under16

Mercoledì 24 dicembre, Piano City Pordenone festeggia il Natale alla Casa per anziani “Umberto I” di Pordenone che apre le sue porte al pubblico per un concerto pianistico a ingresso libero. Un momento di incontro e condivisione tra gli ospiti della struttura, i giovani pianisti e la comunità cittadina.

Appuntamento alle ore 10.30 nei locali della Asp “Umberto I” (piazza della Motta 12), sette giovani pianisti under 16 – Sara Bertiato, Maria Bozzer, Isa De Franceschi, Federico Genovesi, Margherita Modolo, Gian Mario Morinelli, Elia Olivo – eseguiranno alcune delle più note melodie dal famoso balletto The Nutcracker Suite di Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840–1893) – dall’Ouverture alla Marcia, dalla Danza dei fiocchi di neve al famoso Valzer dei fiori – insieme ad altri brani tratti dal repertorio classico.

Le trascrizioni di H.F.D. Rahter e A. Christopherson per pianoforte solo e a quattro mani accompagnate dalla voce recitante della giovane e talentuosa Beatrice Vittoria Zorzi esploreranno la magia della fiaba lo “Schiaccianoci e il re dei topi” di E.T.A. Hoffmann. Questo viaggio tra fiaba e musica è al centro di un progetto speciale, curato dalla professoressa Lucia Grizzo, che trasforma la musica da balletto in un racconto pianistico solistico e corale. Un’iniziativa che celebra il pianoforte come strumento narrativo, capace di evocare scenari, personaggi e sogni. Ma anche un’occasione d’incontro tra le generazioni all’insegna della musica, linguaggio che non ha confini, patrimonio condiviso e condivisibile senza età. 

L’appuntamento Un piano per Natale... è promosso nell’ambito del Natale a Pordenone, tra le trecento iniziative speciali del programma Verso Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027.

Piano City Pordenone è un progetto reso possibile dal contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Pordenone, e dal sostegno di Fondazione Friuli, Confindustria Alto Adriatico, Camera di commercio Pordenone Udine, Yamaha, Molino Pordenone, Atap, Neos Group, Karton, Mobilificio  Sangiacomo, Salamon Immobiliare, Gruppo Autopolar, Jesoldolce, Ordine dei Dottori  Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pordenone, Bcc Pordenonese e Monsile, Fondazione Opera Sacra Famiglia, Savio Macchine Tessili, Adimo3d, L’Ambiente, Azzurra Group, Pordenone Turismo.

Per informazioni: www.pianocitypordenone.it e info@pianocitypordenone.it