Piano con la Voce: il duo Cesselli/Viaro al Piano City Parlour

Piano City Pordenone porge i suoi auguri di Buone Feste con un emozionante concerto di Natale dell’affiatato duo Francesca Viaro, voce, e Bruno Cesselli, pianoforte. 

Lunedì 22 dicembre alle 21 il Piano City Parlour di vicolo San Francesco, il nuovo salotto musicale di Pordenone, ospiterà il concerto Piano con la Voce. Christmas Songs, un suggestivo viaggio musicale dalle atmosfere evocative, che spazierà tra le composizioni del grande American Songbook e i brani natalizi della tradizione europea, in una rilettura a tratti spericolatamente audace, a tratti rispettosissima, in ogni caso rigorosamente Jazz! I

Il pianoforte di Cesselli, compositore e arrangiatore fra i più conosciuti ed apprezzati in ambito jazzistico, si fonderà con la vocalità dai toni intensi e raffinati di Viaro, in un connubio seducente. 

Un ottimo modo per salutare il 2025 e dirsi arrivederci a un Anno Nuovo ricco di appuntamenti in attesa della nuova edizione del festival di giugno.

Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.it.

L’appuntamento Piano con la Voce è promosso nell’ambito del Natale a Pordenone, tra le trecento iniziative speciali del programma Verso Pordenone Capitale Italiana della Cultura 2027.

Per informazioni: www.pianocitypordenone.itinfo@pianocitypordenone.it

Il Piano City Parlour a Pordenone, il Meet & Play with Amaro Freitas

Bruno Cesselli, dopo severi studi tradizionali, dal 1980 si interessa al jazz e all’improvvisazione, a cui affianca anche l’attività di compositore e arrangiatore, che continua tuttora con l’elaborazione di partiture per le formazioni più varie; gli vengono commissionati numerosi lavori da orchestre locali ed italiane, e da orchestre europee, nonché moltissime composizioni per formazioni cameristiche, dal duo, al quartetto ad ensemble di vario tipo. Collabora con musicisti italiani e stranieri, attività che negli anni lo ha visto al fianco di grandissimi musicisti jazz.

Svolge un’intensissima attività concertistica partecipando a molti festival italiani ed internazionali. Ha al suo attivo più di 200 pubblicazioni discografiche, a cui si aggiungono commenti sonori per il cinema, musiche per balletto e musiche di scena. È docente di Pianoforte Jazz al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

Francesca Viaro incontra presto la musica vocale e strumentale. Grazie alla sua duttilità e al desiderio di affrontare più generi, viene presto richiesta nelle situazioni più diverse: dalle big band swing al jazz moderno, alla musica etnica, dalla musica cantautorale al pop e al soul. Nel 2011 si diploma in Canto Jazz presso il Kaertner Landes Konservatorium di Klagenfurt (Austria), ma già dal 2003 si esibisce con prestigiose formazioni al Porgy & Bess e al Birdland di Vienna. La sua collaborazione con Joe Zawinul (carismatico leader dei Weather Report) è del 2007, anno in cui diviene anche la cantante solista della Kelag Big Band (Austria). Innumerevoli i suoi concerti e le sue apparizioni in festival e rassegne in Italia e all’estero, in cui ha la possibilità di collaborare con artisti come Maceo Parker, Tony Hadley, Ray Gelato, Renzo Arbore. Svolge tuttora un’intensa attività didattica.