Cultura
Clauzetto, domenica 21 dicembre, si presenta il libro “Contes asìnes” di Gianni Colledani
Una nuova strenna è appena uscita per i tipi della Società Filologica Friulana, in co-edizione con il Comune di Clauzetto: si tratta delle “Contes asìnes (Runâ di vacjes, fumulâ di favries…)” di Gianni Colledani, la raccolta dei racconti che l’autore ha scritto per lo “Strolic furlan” dal 2017 al 2026.
Originario di Clauzetto, Colledani è attualmente direttore delle riviste “Il Barbacian” e “Sot la Nape”, nonché presidente dell’Università della Terza Età dello Spilimberghese. I suoi interessi spaziano dall’agiografia medievale alla linguistica, dall’etnografia alla storia locale, argomenti sui quali ha scritto e scrive saggi ed articoli, tiene presentazioni, conferenze e corsi di aggiornamento per gli insegnanti.
Sono raccolti sotto il titolo di “Contes asìnes”, nella collana Agâr della Filologica, 120 suoi racconti (12 per ognuno delle dieci ultime annate dello “Strolic”), tutti scritti nella varietà friulana di Clauzetto. L’autore narra di storie popolari, di personaggi poveri ma dal cervello fino, di un tempo che non c’è più: anni caratterizzati dalla vita contadina, dall’emigrazione e dalla miseria di paesi isolati, lontani dalle grandi città.
Il volume sarà presentato nell’ambito di “Natale a Clauzetto” domenica 21 dicembre alle ore 16 presso la sala riunioni degli uffici municipali. Seguirà anche la presentazione dello “Strolic furlan pal 2026” con gli interventi del curatore Dani Pagnucco, dello stesso Gianni Colledani e di Claudio Petris.
