Appuntamenti
Portogruaro, a Porto Natale è festa dal 19 dicembre al 6 gennaio 2026
Portogruaro punta sulle festività natalizie per portare nuovi visitatori e turisti. L’amministrazione comunale ha investito importanti risorse per rendere più attrattivo il centro storico in occasione del Natale. Non solo attraverso le luminarie e le casette ma anche con un programma di eventi per grandi e piccini.
Il calendario di “Porto..di Natale” si è aperto nei giorni scorsi con l’accensione dell’albero di Piazza della Repubblica, l’esibizione canora degli studenti delle scuole e l’inaugurazione del presepe di sagome in Piazzetta Pescheria e proseguirà con altri numerosi appuntamenti tra musica, spettacoli e laboratori. “Quest’anno – ha commentato il vicesindaco di Portogruaro, Michele Lipani – abbiamo realizzato un programma di Natale ambizioso e particolarmente ricco di eventi: uno dei più corposi mai realizzati fino ad ora. Siamo riusciti a intrecciare manifestazioni dedicate ai bambini con momenti di arte, cultura e musica di altissimo livello. L’offerta accompagnerà i cittadini nel periodo più atteso dell’anno: puntiamo ad accogliere tanti ospiti anche dai comprensori limitrofi”. Presenti in totale 16 casette. Una parte di queste allestita in piazza della Repubblica, dove trova spazio, oltre al palco, un grande street food. Un’altra, invece, in piazzetta della Pescheria, con un’area tutta dedicata ai più piccoli con la casetta di Babbo Natale, gli elfi e le casette delle associazioni e degli artigiani con tanti prodotti legati all’oggettistica.
Grande novità del 2025, oltre a un’illuminazione potenziata lungo Corso Martiri della Libertà, nelle frazioni e in altri angoli della città, anche il Paese di Cioccolato in piazza. “Portogruaro – ha aggiunto il sindaco Luigi Toffolo – è pronta a regalare un’atmosfera magica a tutti i cittadini. Natale è un momento in cui le famiglie e la comunità condividono i momenti più importanti dell’anno. Vogliamo che la città, con tutte le sue bellezze e un programma così ricco, sia all’altezza di tutto questo”.
Dopo il fine settimana del 13 e 14 dicembre di laboratori e giochi per i bambini, si continuerà ininterrottamente dal 19 dicembre al 6 gennaio 2026. Il 21 dicembre alle 17 si esibirà al Russolo la cantante Giada Valenti: nata e cresciuta a Portogruaro è cantante di fama internazionale che ha sviluppato la sua brillante carriera negli Stati Uniti. La Vigilia, Natale e Santo Stefano saranno ricchi di momenti di aggregazione per i bambini con laboratori creativi e balli di gruppo. A Capodanno la piazza si anima dalle 15.30 e alla sera, dalle 21 alle 2 del mattino, grande festa con i Frittura Mista e DjSet by Andrea della Ricca. Martedì 6 gennaio alle 15.30 arriva la Befana e alle 21 l’evento al Russolo “A Christmas Carol – Canto di Natale”, replicato anche l’indomani, 7 gennaio. Dal 13 dicembre al 6 gennaio, presso la Galleria Comunale d’arte Contemporanea “Ai Molini” ci sarà Il Presepe di Luigi Fiorenzo, esposizione permanente visitabile per tutto il periodo natalizio.
