Arte e mostre
Pordenone, ultimo fine settimana e ultime visite guidate per Inge Morath alla Bertoia
Si avvia alla conclusione la mostra fotografica dedicata a Inge Morath in Galleria Bertoia. Per chi non avesse ancora avuto occasione di visitarla, per l’ultimo fine settimana di apertura, segnaliamo due visite guidate speciali condotte dal curatore Marco Minuz, in programma sabato 15 e domenica 16 novembre, entrambe alle ore 17:00. Per prenotazioni e informazioni: galleriabertoia@comune.pordenone.it
Inge Morath. Le mie Storie
Il percorso espositivo presenta circa 110 fotografie che documentano l’intero arco umano e professionale della grande fotografa: dai celebri reportage di viaggio – Venezia, Spagna, Russia, Iran, Cina – alla straordinaria sezione dedicata ai ritratti del mondo letterario, in dialogo con Pordenonelegge. Un viaggio nell’opera di un’artista che definiva così il suo lavoro: “La fotografia è un fenomeno strano. Ti fidi del tuo occhio, ma non puoi evitare di mettere a nudo la tua anima”.
Ad arricchire la mostra, il reportage di Kurt Kaindl – esposto per la prima volta in Italia – che documenta la vita quotidiana dei coniugi Morath-Miller nella loro fattoria a Roxbury, nel Connecticut, e la proiezione di un documentario sulla vita della fotografa.
I prossimi appuntamenti con la grande fotografia a Pordenone
Dal 22 novembre 2025 ad aprile 2026, Pordenone ospiterà la prossima grande esposizione fotografica dedicata al maestro Robert Doisneau e ai contemporanei Olivia Arthur, Seiichi Furuya, Stefanie Moshammer: un poker d’assi della fotografia internazionale che si svilupperà in diversi luoghi della città – Galleria Bertoia, Museo d’Arte e Mercati Culturali. Un progetto che conferma Pordenone come punto di riferimento per la fotografia d’autore e accompagna la città verso il traguardo di Capitale italiana della Cultura 2027.
