Pordenone, Musei civici: aperture di novembre

I Musei Civici di Pordenone propongono anche per il mese di novembre un ricco programma di attività promosso dall’Assessorato alla Cultura, che spaziano dalla natura alla preistoria, dall’arte agli antichi mestieri: visite tematiche e laboratori didattici attendono visitatori di tutte le età per un’esperienza culturale coinvolgente e accessibile.

Si ricorda inoltre che anche il 1° novembre, in occasione della festività di Ognissanti, i Musei Civici rimarranno aperti al pubblico con gli orari consueti: Galleria Bertoia 10.00-13.00 e 15.00-19.30, Museo Civico d’Arte 10.00-13.00 e 15.00-19.00, Museo di Storia Naturale 13.00-19.00, Museo Archeologico 9.00-12.00 e 15.00-18.00.

Museo di Storia Naturale Silvia Zenari

Domenica 2 novembre alle ore 15:30 visita conclusiva alla mostra temporanea “Dentro e fuori dall’acqua”, un percorso guidato attraverso fotografie e reperti per scoprire gli organismi dell’alto mar Adriatico e gli straordinari adattamenti che permettono loro di affrontare le sfide ambientali, dalle onde ai cambiamenti climatici.

L’appuntamento mensile “Sabato al Museo” torna sabato 8 novembre alle ore 15:00 con il laboratorio per famiglie “Facciamo…il lavoro del paleontologo!”. Un’attività di due ore dedicata a bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati da un adulto, per scoprire attraverso sorprese e attività pratiche la figura del paleontologo e i segreti del suo affascinante mestiere.

Museo Archeologico di Torre

Domenica 9 novembre alle ore 15:30 il Museo Archeologico ospita “Il menù del Palù”, il laboratorio didattico che porta le famiglie alla scoperta dell’alimentazione preistorica. Attraverso l’esplorazione dei reperti del celebre sito archeologico del Palù di Livenza, bambini e adulti potranno conoscere le abitudini alimentari dei cacciatori-raccoglitori e sperimentare in prima persona la tecnica della setacciatura utilizzata dagli archeologi per ritrovare sementi e resti botanici.

Giovedì 13 novembre alle ore 18:00 il cantautore Edoardo De Angelis presenterà il suo libro “Anche le statue parlano”, cento storie per un cammino avventuroso sul filo del confine tra mito, realtà e fantasia. Tra luoghi meravigliosi statue, dipinti, reperti storici hanno ripreso vita, hanno interrotto un lungo silenzio e hanno iniziato a raccontare le loro storie. Un’occasione per raccontare l’omonimo innovativo progetto culturale di inclusione destinato ai musei.

Domenica 30 novembre alle ore 15:30 ci sarà la visita tematica “Abitare nel passato: il Friuli prima dei Romani”, un viaggio affascinante tra gli insediamenti dell’età del Bronzo e del Ferro. I partecipanti scopriranno le abitazioni tipiche del Friuli antico, le tecniche costruttive e molte curiosità sulla vita quotidiana dei nostri antenati.

Museo d’Arte – Ricchieri

Domenica 16 novembre alle ore 15:30 il Museo d’Arte propone “Pareti che raccontano storie: gli affreschi di Palazzo Ricchieri”, una visita dedicata ai preziosi cicli affrescati che decorano il palazzo trecentesco. Un’occasione per scoprire la storia di queste opere, le tecniche di conservazione e il valore artistico di uno dei pochi palazzi della città che conserva ancora questi tesori.

Informazioni e prenotazioni

Tutte le visite guidate hanno una durata di un’ora circa e possono ospitare fino a 25 partecipanti.

I laboratori sono rivolti a famiglie con bambini e hanno una durata di due ore circa e possono ospitare fino a 20 partecipanti.

La prenotazione è consigliata, da effettuarsi possibilmente entro il giovedì precedente ogni appuntamento.

Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al museo. Per informazioni e prenotazioni (dal lunedì al venerdì 9:00-12:00): prenotazionimusei@comune.pordenone.it oppure 380 4614951