Pordenone, 31 ottobre , 15.30 “Finanza e sport” parte “Pn trading places” festival dell’educazione finanziaria

Udine, 30 ottobre 2025 – È dedicato a “Finanza e sport” l’incontro di apertura della quinta edizione di “Pn Trading Places”, il festival dell’educazione finanziaria dell’Università di Udine e del Comune di Pordenone. L’appuntamento si terrà domani, venerdì 31 ottobre, alle 15.30, nell’auditorium della Regione a Pordenone (via Roma 2). Si aprirà con i saluti del sindaco di Pordenone, Alessandro Basso, e del rettore dell’Università di Udine, Angelo Montanari. Il tema del convegno sarà introdotto dal presidente del Coni Friuli Venezia Giulia, Andrea Marcon. Le conclusioni saranno del vicepresidente e assessore allo sport della Regione Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil.

I lavori inizieranno con una radiografia dell’associazionismo sportivo regionale svolta del coordinatore del festival, Francesco Raggiotto, docente di Economia e gestione delle imprese dell’Ateneo friulano. Seguiranno due tavole rotonde su “Finanza e impianti” e “Finanza e gestione corrente” con la partecipazione di numerosi esponenti dello sport del Friuli Venezia Giulia. Il dibattito sarà arricchito da una proposta per favorire l’accesso al credito delle associazioni sportive elaborata dal direttore scientifico del festival, Stefano Miani, docente di Economia degli intermediari finanziari dell’Università di Udine.

Alla prima tavola rotonda interverranno: Elena Ceolin, assessore alle Politiche dello sport e agli impianti sportivi del Comune di Pordenone; Paolo Franco, vicepresidente Danieli C. e presidente di Danieli Sporting Club; Alberto Rigotto, direttore responsabile amministrazione, finanza, controllo e rapporti con gli azionisti dell’Udinese Calcio; Enrico Samer, Pallanuoto Trieste, e Vincenzo Zanutta, Cjarlins di Carlino-Muzzana. Modererà Alex Sclip, docente di Finanza aziendale dell’Ateneo friulano.

Alla seconda tavola rotonda parteciperanno: Andrea Canzian, avvocato, esperto in Diritto sportivo, associazionismo e terzo settore; Francesco Comuzzo, direttore tecnico di Danieli Sporting Club; Alessandro Nutta, presidente di Associazione sportiva udinese; Fabrizio Ricci, presidente Sci Club Pordenone; Michele Sessolo, presidente dell’Associazione dei dottori commercialisti del Triveneto. Modererà Federico Beltrame, docente di Finanza aziendale dell’Università di Udine.

Per maggiori informazioni sul festival https://pntradingplaces.unipordenone.it/