Azzano X: Fiera del Lavoro, sabato 25 ottobre alla Casa dello Studente la III edizione della fiera dedicata all’orientamento e alle competenze per i giovani

Ritorna per la sua terza edizione la Fiera del Lavoro, un evento interamente dedicato all’orientamento professionale e all’acquisizione di strumenti concreti per i giovani. L’appuntamento è fissato per sabato 25 ottobre alla Casa dello Studente ed è rivolto in particolare alla fascia d’età compresa tra i 17 e i 25 anni.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di fornire risposte pratiche alle esigenze del mondo del lavoro, consentendo ai partecipanti una sperimentazione diretta delle proprie competenze e capacità attraverso simulazioni reali e concrete.

Il programma prevede sei laboratori intensivi, in agenda dalle ore 9:00 alle ore 12:00. I giovani avranno la possibilità di scegliere e iscriversi online a un massimo di tre incontri entro mercoledì 22 ottobre.

I laboratori tematici offerti sono: lavori stagionali: lavori stagionali cosa devi sapere; colloquio di lavoro, “facciamo finta di…” – simulazione; metti alla prova il tuo inglese attraverso simulazioni lavorative dirette; curriculum vitae, come scrivere al meglio le competenze che raccontano di te; digital skills lab: scopri quanto sei digitale; bilancio delle competenze.

“La nostra Amministrazione mantiene alta l’attenzione verso le politiche giovanili e l’inserimento lavorativo. – Afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili e del Lavoro, Manuela Pavan – Con la terza edizione della Fiera del Lavoro, ribadiamo la nostra volontà di offrire ai ragazzi una piattaforma di sperimentazione diretta. L’orientamento al lavoro non si limita alla ricerca di un impiego, ma è un processo profondo che parte dalla consapevolezza di sé, delle proprie motivazioni e dei propri valori. Attraverso simulazioni concrete e laboratori mirati, intendiamo dare ai giovani l’opportunità di mettersi alla prova in situazioni che difficilmente si ha modo di affrontare preventivamente. È un’occasione per individuare punti di forza e aree di miglioramento, acquisendo quegli strumenti concreti che permetteranno loro di delineare il proprio futuro in maniera consapevole e mirata.”