Pordenone, mercoledì 15 ottobre a Le Grazie gli Alpini in ricordo del Beato don Carlo Gnocchi

Nel 153° anniversario della Fondazione del corpo degli alpini, mercoledì 15 ottobre al Santuario delle Grazie si terrà la celebrazione in ricordo del Beato Carlo Gnocchi, con le Sezioni ANA di Pordenone, Udine, Carnica Gemona del Friuli, Trieste, Gorizia, Cividale del Friuli, Palmanova e il Comando 8° Reggimento Venzone.
Dalle 9 sarà esposta e venerata la reliquia del Beato don Carlo Gnocchi(a cura del Comando 8° Reggimento Alpini Venzone). Sarà allestita la mostra del Beato Gnocchi, sul sagrato della chiesa, a cura della fondazione Don Gnocchi.
Dalle ore 17.15 arrivo dei partecipanti (rappresentanze delle 8 sezioni ANA FVG degli Alpini fedeli) e delle autorità sul Sagrato del Santuario.
Ore 18 entrata in chiesa, canto dell’Inno Nazionale, deposizione cesto floreale alla Stele dei Caduti Alpini, celebrazione Santa Messa, presieduta dal Vescovo di Concordia – Pordenone mons. Giuseppe Pellegrini, accompagnata dal Coro ANA Montecavallo. Recita del Te Deum di ringraziamento per il 100° anno della fondazione della Sezione ANA di Pordenone. Allocuzioni ufficiali.
Carlo Gnocchi nasce a San Colombano al Lambro, presso Lodi, il 25 ottobre 1902. Sacerdote ed educatore, allo scoppiare della seconda guerra mondiale si arruola come cappellano volontario tra gli alpini, con i quali vive la tragica ritirata di Russia. Salvatosi per miracolo, accoglie al rientro gli orfani di guerra e bambini straziati dalle bombe realizzando quell’opera che gli fece guadagnare sul campo il titolo di “padre dei mutilatini”. (mlga)