Cordenons: 10mila passi di salute con passeggiata

Domenica 19 ottobre, nell’ambito del progetto “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di salute”, si terrà la passeggiata guidata a Cordenons, lungo parte dei “Percorsi rurali e campestri nell’ambito di alto valore ambientale e naturalistico dei magredi”. Il ritrovo sarà alle 9.30 in piazza della Vittoria. 

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria entro mercoledì 15 ottobre, scrivendo una mail a: cultura@comune.cordenons.pn.it.

Il gruppo sarà guidato da laureati in Scienze motorie (coordinati da A.S.D. “Sport&Fun”) che cureranno anche la pratica di alcuni facili esercizi di attività fisica insieme a utili indicazioni per conduttori di gruppi di cammino/Walking leader sulla base delle “Linee guida” del prof. Stefano Lazzer, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Scienze Motorie, Dipartimento di Medicina, Università di Udine.

A Cordenons la passeggiata sarà abbinata alla seconda “Giornata delle associazioni d’arma e combattentistiche, organizzata dal Comune di Cordenons, in collaborazione con numerose associazioni locali: Spazio Giovani di Cordenons, Club Napoli, Siamo Noi e Noi Uniti per l’Autismo di Pordenone.

La passeggiata è organizzata in attuazione del “Piano regionale della prevenzione -Comunità attive”, progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO.10mila passi di salute” (2019-2025), a cui aderiscono ben 132 Comuni ( su 215), sostenuto dalla Regione FVG – Direzione centrale Salute, attuato e coordinato da Federsanità ANCI FVG e realizzato in collaborazione con i Comuni, il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche UNIUD, PromoTurismo FVG, i Dipartimento di Prevenzione delle Aziende sanitarie e Federfarma FVG. Attualmente al progetto, avviato nel gennaio 2019, aderiscono, complessivamente ben 132 Comuni con 121 percorsi in tutta la regione. Oltre a fornire piacevoli occasioni per camminare in gruppo e scoprire le bellezze del territorio e dei suggestivi borghi, l’obiettivo è quello di promuovere e far nascere nuovi Gruppi di cammino (e valorizzare quelli esistenti), che sono invitati a segnalare le loro iniziative tramite mail al portale Invecchiamento attivo FVG https://invecchiamentoattivo.regione.fvg.it/it/

I “Percorsi rurali e campestri nell’ambito di alto valore ambientale e naturalistico dei magredi” sono una variante del percorso “Magredi in cammino” in un’area vasta di alto valore naturalistico e ambientale tra Cordenons e San Quirino. “Oltre al valore di promozione della salute e del movimento, questa passeggiata guidata acquisisce, per i partecipanti, anche un valore storico e culturale, perché permette di conoscere le memorie e le tradizioni di Cordenons. Ringrazio quindi tutte le associazioni e chi si è impegnato per realizzare questa iniziativa” dichiara Salvatore Errico, assessore alle politiche giovanili, promozione del territorio e protezione civile del Comune.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto e su tutti i percorsi https://federsanita.anci.fvg.it/progetti

https://www.facebook.com/FVGinMovimento10milapassidisalute