Zigeuner und Tangos: concerto a Castello d’Aviano

Venerdì 17 ottobre alle 20.30 a Villa Policreti di Castello d’Aviano (PN), il Fadiesis Accordion Festival propone Zigeuner und Tangos. Musica senza confini: un viaggio tra passioni gitane e ritmi argentini con il Duo Gardel composto da Gianluca Campi alla fisarmonica e Claudio Cozzani al pianoforte. Proporranno musiche di J. Brahms, A. Piazzolla, C. Gardel, J. Hubay, R. Galliano, S. Rachmaninoff.

Nella verde cornice storica di Villa Policreti a Castello d’Aviano, si esibirà il Duo Gardel, dedicato a Carlos Gardel padre del tango e composto dal fisarmonicista Gianluca Campi, vincitore nel 2000 del trofeo mondiale di fisarmonica, ad Alcobaça in Portogallo e il pianista Claudio Cozzani. Virtuosismo, ecletticità e forza interpretativa, coinvolgente impatto timbrico, sono i tratti distintivi di questa formazione. A testimoniare queste qualità è Zigeuner und Tangos, un programma che percorre l’Europa centro-orientale e l’America Latina, cogliendo la temperie di oltre un secolo di musica, attraversando continuamente gli impalpabili confini tra dimensione colta e popolare. Alla musica zigana rivisitata da grandi compositori come Johannes Brahms, Jeno Hubay, Sergei Rachmaninoff, si alternano le appassionate melodie di Carlos Gardel, Astor Piazzolla e Richard Galliano, con scorci affascinanti sull’evoluzione del tango argentino dalle origini a oggi.

Duo Gardel prende il nome dal celebre compositore di tango argentino Carlos Gardel, è un organico cameristico molto originale dall’efficace e coinvolgente impatto timbrico; il tipo di repertorio proposto è principalmente basato su composizioni scritte originalmente per altri organici come violino e pianoforte – organo – canto e pianoforte – pianoforte, arrangiate ed elaborate dal duo. Il Duo Gardel si è formato nel 2005, dall’incontro del fisarmonicista Gianluca Campi (vincitore del Trofeo Mondiale nel 2000 in Portogallo) e del pianista Claudio Cozzani. Questi due musicisti, entrambi liguri, svolgono singolarmente da molti anni un’intensa attività come solisti ed in varie formazioni cameristiche esibendosi in importanti sedi concertistiche in Italia ed all’estero. Il duo fin dal suo esordio si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per l’originalità della formazione e del repertorio proposto e per le spiccate qualità espressive e virtuosistiche delle proprie interpretazioni. Il duo ha al suo attivo moltissimi concerti per importanti associazioni e festival che hanno sempre riscosso un entusiastico successo. Il Duo Gardel collabora stabilmente in programmi di danza /musica con la ballerina cubana Magela Pardal Gomez Wanguemert e in programmi di teatro/musica con l’attore Roberto Alinghieri. La casa discografica “Il Melograno” Records di Roma ha pubblicato il CD audio “Duo Gardel live” che ha ricevuto grandi consensi. Inoltre il Duo Gardel ha partecipato alla trasmissione di Radiotre “Piazza Verdi”,suonando in diretta radiofonica composizioni di Gardel e Piazzolla. Nel Giugno 2025 è uscito il nuovo cd del Duo Gardel “Tango Apasionado”, con l’etichetta italo – giapponese Da Vinci Classics, progetto interamente dedicato al tango argentino di Gardel e Piazzolla.