Portogruaro, lunedì 29 settembre, inaugurazione a.a. dell’Ute con lo storico Marco Roncalli

 

Lunedì 29 settembre alle ore 15.30 a Portogruaro, Collegio Marconi, sala delle colonne, si inaugura il XXXVI Anno Accademico dell’Università della Terza Età del Portogruarese.

 Interverrà lo scrittore e giornalista Marco Roncalli, nipote di Papa Giovanni XXIII, sulla storia Storia dei Giubilei.  

Marco Roncalli (1959), saggista, ha al suo attivo una ventina di volumi, dedicati alla storia della Chiesa e alla cultura del Novecento. Dal 2010 è presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Da circa trent’anni lavora nel mondo dell’editoria  e del giornalismo culturale ( è collaboratore di “Avvenire”, “Il Corriere della sera”, “L’Osservatore Romano “). Il suo ultimo libro è “La Città del Perdono”, dedicato alla storia dei giubilei.

Dal 1300 a oggi, tutti gli Anni Santi, ordinari e straordinari, vi sono raccontati da chi vi ha partecipato: letterati, artisti, musicisti, scienziati, medici, papi, sovrani, santi, briganti… 

Un racconto, corredato da molte illustrazioni, di una storia al contempo sacra e profana, che passa al vaglio vicende che hanno scandito oltre sette secoli, da Bonifacio VIII a Papa Francesco.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Euro Eventi 92 di Pordenone all’interno della manifestazione: “Ascoltare, leggere, crescere”

Alessio Alessandrini