Venerdì 11 novembre: Braul in concerto

Braul in concerto con Barlùms. Canti d’inchiostro alle 21 presso il Capitol di Pordenone

 

 

Braul in concerto: “Barlùms. Canti d’inchiostro” è la serata organizzata da Thesis e DedicaIncontra per venerdì 11 novembre (ore 21.00) nella Sala Capitol a Pordenone per presentare il nuovo lavoro del noto gruppo etnico.

Se da un libro si può realizzare la sceneggiatura di un film, perché non provare a trarne anche un brano musicale? È questa la domanda da cui sono partiti i Braul per la composizione di Barlùms. Canti d’inchiostro, il loro nuovo lavoro. I testi sono tratti da opere di scrittori che narrano storie e vicende legate a luoghi o personaggi friulani, le musiche si ispirano alla tradizione più antica e sono frutto di un approfondito lavoro di ricerca, composizione e arrangiamento del gruppo.

I Braul: Nicoletta Cattaruzza fisarmonica, Sonia Altinier violino, Gabriella De Cesco voce solista e percussioni, Giacomo Traina chitarra, bouzouki e voce, Andrea Gaspardo basso elettrico, Claudio Mazzer percussioni, flauti, bouzouki e voce, nascono nel 1995 con l’intento di dare una personale e innovativa rilettura dei temi e delle sonorità della musica tradizionale della nostra regione. Nel corso della sua attività, il gruppo ha inciso tre cd: La corte di LunasCiaràndis e La farina dal diàul e partecipato a numerose rassegne e festival di musica folk sia in Italia che all’estero.